Blog

ICT for Health 4.0

Posted by:

ICT for Health 4.0
(Last Updated On: 25 maggio 2017)

Le nuove frontiere tecnologiche della Sanità

Quanto è importante la tecnologia in sanità? Tantissimo se pensiamo a tutte le specialità, in particolare a quelle dove il connubio con la diagnostica è alla base dell’attività lavorativa. Lo constatiamo ogni giorno e spesso ci lamentiamo dell’obsolescenza della strumentazione.

Nessun dubbio, quindi? Al contrario, tanti. Forse per questo è importante il  Workshop “La nuova frontiera dell’ICT in Sanità: da supporto operativo alla creazione di valore clinico. Esperienze e applicazioni a confronto”, organizzato per il 9 giugno 2017, presso l’ospedale di Vimercate. Saranno le stesse aziende a raccontare le esperienze maturate nel settore ed a confrontarsi, con altre realtà del mondo della Sanità, durante la tavola rotonda che chiuderà l’evento. Ma l’obiettivo è l’analisi e l’evoluzione dell’informatica all’interno dei processi sanitari.

L’informatica e la ICT (acronimo di Information Communications Technology) si sono sviluppate seguendo una progressione per 3 fasi successive, rilevabili nell’evoluzione storico-tecnologica dei sistemi sanitari. La prima ha visto l’utilizzo di strumenti informatici, in sostituzione di singoli processi manuali e cartacei. La seconda fase è stata caratterizzata dalla nascita della rete aziendale, a supporto dei sistemi informativi (per abilitare la condivisione degli strumenti tra i diversi operatori). L’ultima è basata sull’inter-operabilità dei sistemi clinico-sanitari specialistici, con   attivazione e condivisione dei servizi, dati e informazioni cliniche.

I Clinical Decision Support System sono degli strumenti informatici (del tipo decision making: processo che porta a prendere una decisione, da parte di un individuo o di un gruppo) che supportano “tecnologicamente” le decisioni cliniche. Sono utilizzati soprattutto negli ospedali più avanzati, ma quale sia, ad oggi, la loro reale diffusione, è difficile stabilirlo. Per l’analisi verrà applicato il paradigma “Industry 4.0”, al fine di interpetrare l’evoluzione che l’informatica ha avuto rispetto ai processi sanitari.

L’evento “ICT for Health 4.0”, dunque, raccoglierà alcune delle più interessanti esperienze maturate dalle aziende, nelle quali le funzioni di supporto decisionale, appropriatezza e analisi di nuovi Indicatori clinico assistenziali, hanno garantito un fondamentale apporto alla governance dei processi clinici ed al Clinical Risk Management. Un modello: l’Ospedale Cantonale di Bellinzona.

In ultima analisi, possiamo dire che il Workshop del 9 giugno sarà uno sguardo sul futuro, oggi.

BIBLIOWEB:

http://www.sicseditore.it/contatti/ict-for-health-4-0

   Programma “ICT for Health 4.0″ del 9 Giugno  (in formato PDF-FlipBook)


Click per leggere

Print Friendly, PDF & Email


Articoli correlati:

0
Marco Pradella

About the Author

sito web e modulo per contatto: www.labmedico.it
Go To Top
AVVERTENZA: Questo sito web utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore agli Utenti Maggiori informazioni