L’alimentazione è uno dei bisogni primari di tutti noi, è uno dei piaceri della vita, una attività ”giornaliera” che diamo per scontata. Come tutti gli aspetti della vita è normata (leggi, decreti, controlli) e sottoposta alle regole della comunicazione che spesso ci influenzano nelle scelte. Ma a dispetto di quanto detto sin qui, quanto siamo coscienti delle leggi che normano il settore, chi sono le persone (e gli enti).
In Italia il controllo riguarda sia i prodotti alimentari ( indipendentemente dall’origine e provenienza) destinati ad essere commercializzati sul territorio nazionale, sia quelli destinati ad essere spediti in un altro Stato dell’Unione europea oppure esportati in uno Stato terzo. I controlli ufficiali sono eseguiti in qualsiasi fase della produzione, della trasformazione, della distribuzione, del magazzinaggio, del trasporto, del commercio e della somministrazione.
La comunicazione istituzionale è stata particolarmente curata nell’ultimo lustro dal Ministero della salute, con un vero e proprio exploit attorno ad Expo 2015, con il consolidamento del canale comunicativo digitale e la produzione di materiale informativo dedicato.
Ma proprio questa nuova frontiera, internet, sta preoccupando per la mancanza di regole e vincoli. Il marketing alimentare è identificato come un importante contributo per l’ambiente “obesogenico”, in cui i cibi ad alto contenuto di grassi, sale e zuccheri sono promossi ampiamente, sono più visibili e sono più economici e più facili da ottenere rispetto alle opzioni sane. Il marketing alimentare ha dimostrato costantemente di influenzare i figli nelle preferenze alimentari e scelte, modellando le loro abitudini alimentari e aumentando il loro rischio di diventare obesi. L’OMS - Europa si è scagliata contro le pubblicità on line ‘mirate’ sui bambini. E la mancanza di tutele, col rapporto che analizza il marketing alimentare digitale rivolto ai bambini.
BIBLIOWEB:
Tackling food marketing to children in a digital world: trans-disciplinary perspectives. Children’s rights, evidence of impact, methodological challenges, regulatory options and policy implications for the WHO European Region http://www.euro.who.int/en/health-topics/disease-prevention/nutrition/publications/2016/tackling-food-marketing-to-children-in-a-digital-world-trans-disciplinary-perspectives.-childrens-rights,-evidence-of-impact,-methodological-challenges,-regulatory-options-and-policy-implications-for-the-who-european-region-2016
http://www.euro.who.int/en/home
http://www.salute.gov.it/portale/salute/p1_5.jsp?lingua=italiano&id=108&area=Vivi_sano
http://cerca.ministerosalute.it/search?q=alimentazione&client=defaultPORT_front-end&proxystylesheet=defaultPORT_front end&site=default_collection&output=xml_no_dtd&filter=p
Atti Convegno “Alimentazione e benessere” G. Casiraghi “Comunicazione e aspetti medico legali” Luino, 21 maggio 2016 (in allegato).
Alimentazione e Benessere – Comunicazione ed aspetti medico-legali (in formato PowerPoint Flip-Book)
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