Blog

Anac conferma: no dati patrimoniali per dirigenti sanitari

Posted by:

Anac conferma: no dati patrimoniali per dirigenti sanitari
(Last Updated On: 25 febbraio 2017)

Da mesi molte Aziende sanitarie richiedevano a dirigenti medici e sanitari ancorché privi di responsabilità gestionali i loro dati patrimoniali e quelli dei loro famigliari, in alcuni casi con l’intenzione di pubblicare questi dati. Lo scenario da “gogna mediatica” ha indotto vari sindacati medici (Anaao Assomed, Aaroi-Emac)  ad intervenire con proposte di diffida.

L’Anac – Autorità nazionale anticorruzione, ammette che la legislazione in materia non è abbastanza chiara per potersi pretendere tale obbligo e precisa, quindi, che “lo stesso non sussiste per la dirigenza sanitaria”. Nemmeno per i Direttori Generali (se sanitari), in quanto la norma non riguarda la dirigenza sanitaria ma la dirigenza amministrativa: comunque, la dirigenza sanitaria in questione sarebbe stata quella con precisi incarichi gestionali.

Mentre per i dirigenti amministrativi la disciplina di trasparenza è ora prevista dall’art.14 del decreto trasparenza, sussistendo per questi l’obbligo di pubblicare anche le dichiarazioni concernenti la situazione patrimoniale nei termini previsti dalla legge 441/1982, per la dirigenza sanitaria (e cioè per gli incarichi di direttore generale, direttore sanitario, nonché per gli incarichi di responsabile di dipartimento e di strutture semplici e complesse), l’art. 15 ha di fatto introdotto (per le due categorie di dirigenti in questione) un differente regime di trasparenza.

La norma infatti non prevede per i dirigenti sanitari l’obbligo di fornire i dati riguardanti la situazione patrimoniale. Il chiarimento dell’ANAC dovrebbe porre fine alla marea di richieste improprie che costituiscono, ed hanno costituito, di fatto, spreco di risorse per adempimenti non dovuti. La delibera è del 14 dicembre 2016, a firma del presidente Raffaele Cantone, pubblicata solo il 2 febbraio 2017, ma evidentemente non ha avuto  adeguata diffusione.

Sempre l’ANAC auspica per il futuro l’estensione dell’obbligo ai soli direttori di struttura ed al vertice aziendale, da realizzare con una specifica norma di legge. Sollecita, con la stessa delibera, Governo e Parlamento a modificare la normativa vigente, imponendo chiaramente tale obbligo sia ai medici che hanno incarichi gestionali sia a quelli che hanno incarichi anche semplicemente di base e professionali, con l’Atto di segnalazione al Governo e Parlamento, riguardante la proposta di modifica del decreto legislativo n.97/2016 nella parte concernente gli articoli relativi agli obblighi di trasparenza e con particolare riferimento alla dirigenza sanitaria (art.41, co.3), ed al potere sanzionatorio dell’Autorità Nazionale Anticorruzione (art.47, co.3).

BIBLIOWEB:

  • ANAC Delibera 1388 del 14 Dicembre 2016

   In allegato la Documentazione relativa (in formato PDF)

Click per visualizzare e per download

Print Friendly, PDF & Email


Articoli correlati:

0
Giuseppe Catanoso

About the Author

Email: [email protected]
Go To Top
AVVERTENZA: Questo sito web utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore agli Utenti Maggiori informazioni