Blog

Consultazione pubblica per l’antibiotico-resistenza

Posted by:

Consultazione pubblica per l’antibiotico-resistenza
(Last Updated On: 15 febbraio 2017)

ECDC: cresce in Europa la resistenza agli antibiotici

L’antibiotico-resistenza (AMR) è in aumento nei Paesi dell’Ue, per la maggior parte dei batteri e dei farmaci sotto osservazione. Una crescita, dal 2012 al 2015, che ha visto in particolare la resistenza ai carbapenemi, in Klebsiella pneumoniae, passare dal 6,2 al 8,1 %. I dati sono del Centro Europeo di Prevenzione e Controllo delle Malattie (eCDC). La resistenza agli antibiotici è una delle minacce più pressanti per la salute pubblica del nostro tempo. Il lento tsunami dell’ antibioticoresistenza è sempre più vicino all’ Europa.  AIFA lo conferma anche per l’Italia.

Preoccupano di più la rilevazione di resistenze combinate ed il fatto che questo fenomeno riguarda anche gli antibiotici usati come ultima ratio, in pazienti con infezioni che resistono al trattamento con altri farmaci. E’ evidente il problema dell’uso veterinario “a tappeto” dell’antibioticoterapia. L’antibiotico-resistenza di Klebsiella pneumoniae è motivo di allarme in Europa. Preoccupante anche il dato su Escherichia coli, uno dei microrganismi più comuni nelle infezioni correlate all’assistenza.   

Il rischio è di tornare a un tempo in cui anche le più semplici operazioni non erano possibili. Come pure i trapianti, la chemio o la terapia intensiva. L’antibiotico resistenza è una minaccia per la salute globale ed è in crescita implicando un onere sociale ed economico significativi. Nella sola UE è responsabile di 25.000 morti; comporta più di 1,5 miliardi di euro di spese sanitarie, dirette o per perdita di produttività, ogni anno (dati UE).  

Per questo la Commissione europea lancia un nuovo Piano d’azione “One Health” per rinforzare l’impegno nella prevenzione e nel controllo, al fine di contrastare l’antibiotico-resistenza. Si parte dalla Consultazione Pubblica, con due questionari, uno per le Amministrazioni pubbliche ed i soggetti interessati ed uno per i cittadini. La consultazione durerà fino al 28 aprile 2017.

Cosa si può dire se non che l’importante è partecipare?

BIBLIOWEB:

Questionario per amministrazioni:  https://ec.europa.eu/eusurvey/runner/AMRAdministrations2017
Questionario per cittadini: https://ec.europa.eu/eusurvey/runner/AMRCitizens2017
http://ec.europa.eu/dgs/health_food-safety/amr/consultations/consultation_20170123_amr-new-action-plan_en.htm
http://ec.europa.eu/COMMFrontOffice/publicopinion/index.cfm/Survey/getSurveyDetail/instruments/SPECIAL/surveyKy/2107
http://ecdc.europa.eu/en/eaad/antibiotics-get-informed/factsheets/Pages/general-public.aspx

In allegato il “Action Plan” against AMR del eCDC (in formato PDF-FlipBook)


Click per visualizzare

 In allegato la Documentazione relativa in formato PDF

Click per visualizzare

Print Friendly, PDF & Email


Articoli correlati:

0
Paolo Lanzafame

About the Author

Email: [email protected]
Go To Top
AVVERTENZA: Questo sito web utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore agli Utenti Maggiori informazioni