Archive for aprile, 2023

Le IST sono aumentate a livello mondiale

Posted by:

Le IST sono aumentate a livello mondiale

Le infezioni sessualmente trasmissibili sono in crescita, secondo OMS

Asottolinearlo sono i dati WHO del 2021. Si stima che ogni anno circa 374 milioni di persone contraggano una delle seguenti malattie: clamidia, gonorrea, sifilide e infezione da trichomonas. A questo dato vanno aggiunti più di 500 milioni di soggetti portatori del virus dell’Herpes Simplex (HSV), nella popolazione compresa tra 15 e 49 anni.

L’aumento dell’incidenza delle malattie sessualmente trasmissibili è ...

Continua la lettura →
0

Lesioni melanocitarie: le LG

Posted by:

Lesioni melanocitarie: le LG

Diagnosi istopatologica e molecolare delle lesioni melanocitarie

Leraccomandazioni di questa LG sono state formulate per rendere direttamente applicabili, alla popolazione italiana, le evidenze scientifiche sulla diagnosi morfologica e molecolare e sulla refertazione delle lesioni melanocitarie della cute. Si propone come punto di partenza verso una maggiore standardizzazione della diagnostica dermatologica delle lesioni melanocitarie e della formazione del patologo su tale ambito.

Il Panel di esperti segnala la necessità di un ...

Continua la lettura →
0

Cooperazione colposa

Posted by:

Cooperazione colposa

Omicidio colposo per il medico che cura un melanoma con l’omeopatia

Nella sentenza del 14 febbraio 2022, n. 5117 la Corte di Cassazione (4a sezione Penale) ha affrontato un caso di colpa medica ex art. 589 c.p. relativo all’omicidio colposo di una paziente affetta da un melanoma maligno, curata da una collega di studio della ricorrente con una terapia omeopatica (metodo Hamer), ritenuta priva di valore scientifico.

Secondo la Corte ...

Continua la lettura →
0

Scienza e Coscienza e Guardia Medica

Posted by:

Scienza e Coscienza e Guardia Medica

Cassazione: commette reato il medico di guardia che non va dalla paziente

Confermata dalla sentenza della Cassazione n. 44057/2022 la condanna del medico di guardia per il reato di omissione di atti d’ufficio. Nel caso di specie, l’età e le condizioni di salute, comportavano l’obbligo del medico di recarsi dalla paziente per una visita. Non è rilevante il codice bianco assegnato dalla centralinista e la non gravità della paziente, accertata da altro medico, ...

Continua la lettura →
0

Domande e cambiamento in microbiologia

Posted by:

Domande e cambiamento in microbiologia

Il webinar SIMPIOS e EUCID.it con alcune possibili risposte

Tendiamo a rispondere che mancano le leggi (e quindi manteniamo lo status quo) e che non ci sono indicazioni su come impostare il lavoro di laboratorio! Il post pandemia in realtà ha fornito una serie di indicazioni, sia tecniche sia legislative, che rappresentano una forte spinta al cambiamento. Rimangono però domande alle quali non è semplice rispondere:

- dopo la Proteina ...

Continua la lettura →
0
123
Go To Top
AVVERTENZA: Questo sito web utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore agli Utenti Maggiori informazioni