Archive for aprile, 2020

COVID La Polizia Insegna

Posted by:

COVID La Polizia Insegna

Come usare i DPI. Esecuzione di autopsie di deceduti

Lapandemia ha trovato la comunità scientifica impreparata, è inutile negarlo. La velocità di diffusione ha fatto sperimentare modelli di intervento “eroici” che credevamo patrimonio del passato, eventi di cui la nostra generazione ha soltanto letto o sentito parlare. Il comportamento del virus, la varietà delle manifestazioni cliniche, l’indisponibilità di strumenti diagnostici affidabili hanno reso complessa la gestione della fase extra ospedaliera e prodromica.

Continua la lettura →

0

COVID, App e Privacy

Posted by:

COVID, App e Privacy

La tracciabilità dei dati (casi)

Dopo l’ordinanza 10/2020 della Presidenza del Consiglio dei ministri, il Governo ha scelto l’app “Immuni”, sviluppata dall’italiana Bending Spoons di Milano, per la gestione del contact tracing, nella fase 2 dell’emergenza COVID – 19.  Altre indicazioni le troviamo nel recente DPCM e relativo allegato del 26 aprile 2020.

Il download sarà gratuito e su base volontaria (quando sarà disponibile). Andrà scaricata  dal play store ...

Continua la lettura →
0

Truffa di coppia

Posted by:

Truffa di coppia

Timbrare il cartellino è una delle situazioni che ci richiamano ai nostri doveri, con ricordi (non sempre piacevoli), come quello dei cosiddetti “furbetti del cartellino”. Proprio con la sentenza 35414/2019 ritorniamo su questo “tema dolente”. Una delle sorprese è che non stiamo trattando di una piccola cittadina (magari del sud), dove la situazione clientelare sarebbe attesa dai più.

Il caso in oggetto si è verificato a Milano e la giustizia si esprime ...

Continua la lettura →
0

Coronavirus – Misurare lo stress degli operatori sanitari

Posted by:

Coronavirus – Misurare lo stress degli operatori sanitari

I.o.v .di Padova e Sacco di Milano lanciano una survey online

Durante la pandemia i sanitari hanno messo in campo la loro vita per la collettività, dimostrando a tutti l’importanza dei valori umani, al di là di tutto. Le persone che oggi vivono il carico emotivo dei reparti COVID, si troveranno domani ad affrontare una “aura traumatica” di cui ora non sono ancora ben consapevoli. Se il contagio finirà come previsto, quello ...

Continua la lettura →
0

Young HCV

Posted by:

Young HCV

Dati USA: Epatite C in aumento tra i giovani

Secondo un nuovo rapporto dei “Centers for Disease Control and Prevention” (CDC), i nuovi casi di epatite C acuta e cronica sono aumentati significativamente tra il 2009 ed il 2018. Anche se sappiamo, da diversi anni, che il trend delle nuove infezioni è in aumento nei più giovani, vedere che rappresentano la maggior parte delle diagnosi croniche, effettuate nel 2018, dovrebbe far riflettere.

Continua la lettura →

0
123
Go To Top
AVVERTENZA: Questo sito web utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore agli Utenti Maggiori informazioni