Archive for febbraio, 2016

Appropriatezza prescrittiva: il Decreto

Posted by:

Appropriatezza prescrittiva: il Decreto

203 prestazioni a rischio In Gazzetta ufficiale

Il Decreto 9 dicembre 2015 “Condizioni di erogabilità e indicazioni di appropriatezza prescrittiva delle prestazioni di assistenza ambulatoriale erogabili nell’ambito del Servizio sanitario nazionale” (G.U. Serie generale – n. 15 del 20-1-2016) individua le condizioni (di erogabilità di cui al Dm del 22 luglio 1996) e previsto dal decreto Enti locali dell’agosto scorso contenente diverse misure di contenimento della spesa sanitaria.

Il provvedimento ...

Continua la lettura →
0

AME Diabetes Update 2016

Posted by:

AME Diabetes Update 2016

 

il diabete è una malattia di elevata complessità che richiede, nella sua gestione quotidiana, non solo il continuo aggiornamento in ambito fisiopatologico e farmacologico ma anche l’adozione di un modello assistenziale in grado di conciliare il corretto impiego delle risorse e l’intervento armonico di competenze multidisciplinari.

Perché AME Diabetes Update? Nato per rispondere ai bisogni espressi da un numero crescente dei soci dell’ Associazione, AME Diabetes Update si è svolto a Napoli (5-6 ...

Continua la lettura →
0

Borrelia mayonii

Posted by:

Borrelia mayonii

Dal 2012 era partito lo studio dei 9.000 “campioni atipici” presso la Mayo Clinic (Rochester, Minnesota): con la pubblicazione on line su Lancet Infectious Diseases di febbraio e con la scheda sul sito dei Centers Diseases Control and Prevention – CDC è stata ufficializzata la scoperta di una nuova specie batterica, che causa anch’essa la Malattia di Lyme.

Copre un’area degli Stati Uniti medio-occidentali (Minnesota, Wisconsin e Nord Dakota) ed è stata ...

Continua la lettura →
0

Non solo negli USA. Medice, cura te ipsum!

Posted by:

Non solo negli USA. Medice, cura te ipsum!

Appropriatezza, orario e carico di lavoro, frustrazioni burocratiche, responsabilità professionale, nuova organizzazione, sono tra le parole più utilizzate in campo sanitario, ministeriale ed organizzativo.
Ma una delle risorse principe delle aziende ad alta tecnologia/ professionalità sono le persone, non c’è dubbio che la sanità si configuri in questa “categoria aziendale” e che tra i sanitari il/la medico sia una figura professionale che assicura il “core business”.

Quindi una delle domande ...

Continua la lettura →
0

L’epidemia mediatica di Zika

Posted by:

L’epidemia mediatica di Zika

Ci risiamo: da problema di sanità pubblica siamo passati all’epidemia mediatica ancora una volta.

Tata ZICA or Virus ZIKA? l’azienda automobilistica indiana ha deciso di cambiare il nome ad uno dei suoi veicoli in procinto di essere lanciato sul mercato perché troppo simile a quello del virus Zika.
Quale “azienda socialmente responsabile”, ha annunciato che sostituirà il nome della nuova macchina, promossa con una campagna pubblicitaria in cui il protagonista era ...

Continua la lettura →
0
12
Go To Top
AVVERTENZA: Questo sito web utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore agli Utenti Maggiori informazioni