Archive for aprile, 2015

Precari in GU

Posted by:

Precari in GU

Finalmente in Gazzetta il decreto che consente l’avvio della stabilizzazione del personale del comparto sanità e a quello appartenente all’area della dirigenza medica e del ruolo sanitario.
Si apre una nuova fase per infermieri, medici e altro personale con contratto di lavoro a tempo determinato che da anni garantisce la continuità nella erogazione delle prestazioni di cura e assistenza sanitaria dei cittadini.

II decreto disciplina le procedure concorsuali riservate per l’assunzione presso gli Enti del Servizio ...

Continua la lettura →
0

Conformità e competenza tecnica per le ISO 15189:2012

Posted by:

Conformità e competenza tecnica per le ISO 15189:2012

Comunicato IAF-ILAC-ISO sui Laboratori di analisi mediche

La conformità alla norma ISO 15189:2012 da parte di un Laboratorio medico dimostra che il Laboratorio soddisfa sia i requisiti della competenza tecnica che quelli del sistema di gestione, necessari per rilasciare regolarmente risultati di prova tecnicamente validi.

I requisiti del sistema di gestione della ISO 15189 (Sezione 4) sono espressi in termini appropriati alle attività di un Laboratorio medico, sono in accordo ...

Continua la lettura →
0

Ormoni Tiroidei & Gravidanza

Posted by:

Ormoni Tiroidei & Gravidanza

Se pensavate di aver esaurito l’interesse per l’argomento, una recente revisione olandese comparsa su Clinical Chemistry on line il 31 marzo (1) si incarica di fornirvi ulteriore materiale di riflessione.
La tesi degli autori è che gli intervalli di riferimento degli ormoni tiroidei in gravidanza devono essere obbligatoriamente fissati per la specifica popolazione di donne che fa riferimento alla vostra istituzione e che utilizzare limiti universali, come quelli che le linee guida internazionali ...

Continua la lettura →
0

Diabete. Dei Diritti e dei Doveri

Posted by:

Diabete. Dei Diritti e dei Doveri

Il “Manifesto dei diritti e dei doveri della persona con diabete” è stato introdotto alla camera da questi assunti: “I diritti di coloro che hanno il diabete sono gli stessi diritti umani e sociali delle persone senza diabete.
I diritti comprendono, fra gli altri, la parità di accesso all’informazione, alla prevenzione, all’educazione terapeutica, al trattamento del diabete e alla diagnosi e cura delle complicanze.
Il sistema sanitario deve garantire alla persona ...

Continua la lettura →
0

MRSA e Ricette Medioevali

Posted by:

MRSA e Ricette Medioevali

ANTIBIOTICORESISTENZA DI MRSA: LA SOLUZIONE DAL ……MEDIOEVO?

A metà strada tra la sperimentazione scientifica, la storiografia e l’aneddoto, ecco una storia comparsa lo scorso mese sulle colonne del Washington Post (Rubrica Morning Mix del 31/3/2015) E’ divertente ed istruttivo mettersi per un momento nei panni del lettore comune, perché è nostro dovere di medici migliorare in tutti i modi la comunicazione dei rischi.

Si vuole spiegare ...

Continua la lettura →
0
12
Go To Top
AVVERTENZA: Questo sito web utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore agli Utenti Maggiori informazioni