Archive for giugno, 2014

Doping: Vita, ‘morti’ e… miracoli

Posted by:

Doping: Vita, ‘morti’ e… miracoli

 

Pubblicato dal Ministero della Salute il report sui controlli antidoping 2013, effettuati nel corso dell’anno dalla Commissione per la Vigilanza ed il controllo sul Doping e per la tutela della salute nelle attività sportive (CVD), attraverso i NAS Carabinieri sulle manifestazioni sportive (317).

I controlli hanno riguardato sia le manifestazioni delle Federazioni Sportive Nazionali (FSN) e delle Discipline Sportive Associate (DSA), sia quelle degli Enti di Promozione Sportiva (EPS).
Sono ...

Continua la lettura →
0

La Variabilità Preanalitica secondo GIAU

Posted by:

La Variabilità Preanalitica secondo GIAU

 

Uno dei temi più trattati e che ogni volta che viene affrontato aggiunge qualche cosa alla nostra conoscenza di laboratoristi è la descrizione della fase preanalitica, perché riconosciamo facilmente gli errori commessi e sappiamo quanto l’esame dipenda da questa fase.

E’ anche il “sistema di contatto” con le altre figure sanitarie professionali su cui riflettiamo più spesso perché è parte integrante del sistema di comunicazione del laboratorio nei confronti dei propri utilizzatori, ...

Continua la lettura →
0

Codice QR

Posted by:

Codice QR

(Da Wikipedia, l’enciclopedia libera)

Un Codice QR (in inglese QR Code, abbreviazione di Quick Response Code, codice a risposta veloce) è un codice a barre bidimensionale (o codice 2D), ossia a matrice, composto da moduli neri disposti all’interno di uno schema di forma quadrata. Viene impiegato per memorizzare informazioni generalmente destinate a essere lette tramite un telefono cellulare o uno smartphone. In un solo ...

Continua la lettura →
0

Diabete a stelle e strisce

Posted by:

Diabete a stelle e strisce

I dati emersi al 74° congresso dell’American Diabetes Association sembrano un bollettino di guerra. Il diabete costa agli Stati Uniti 245 miliardi l’anno, di cui 176 miliardi in costi medici diretti.

Secondo le ultime statistiche, oggi in America, una persona su quattro sopra i 65 anni ha il diabete. E’ la settima causa di morte negli Usa, (69 mila decessi attribuibili direttamente nel 2010 con come concausa 234 mila casi).

Continua la lettura →

0

Il Sedimento vestito di nuovo

Posted by:

Il Sedimento vestito di nuovo

L’esame delle urine sta riconquistando il valore diagnostico e la centralità che gli è stata riconosciuta per secoli. Il merito è legato anche all’utilizzo del citofluorimetro nella lettura del sedimento urinario.

L’annebbiamento dell‘ importanza dell’esame urine è andata di pari passo con la diminuzione del valore aggiunto legata all’interpretazione del sedimento, in pratica all’occhio ed all’esperienza di chi si metteva al microscopio.

Una delle formelle che rappresentava ...

Continua la lettura →
0
12
Go To Top
AVVERTENZA: Questo sito web utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore agli Utenti Maggiori informazioni