Archive for agosto, 2013

Un Poco di Australia a Bolzano

Posted by:

Un Poco di Australia a Bolzano

Quest’anno, dopo il primo congresso tenutosi nel 2012 (First  International South Tyrolean Diagnostic Forum -Trends nelle malattie legate all‘invecchiamento) Il 4 e 5 ottobre a Bolzano si svolgerà all’ EURAC Convention Center  il “ 2nd International South Tyrolean Diagnostic Forum”, incentrato su approfondimenti in ambito  Materno Infantile.

Il respiro della manifestazione è senz’altro internazionale come rivendica il nome e sottolineano i relatori.

Infatti il  convegno si arricchisce della  partecipazione ...

Continua la lettura →
0

FARE: basta FAX

Posted by:

FARE: basta FAX

La Legge 69/2013 “Disposizioni urgenti per il rilancio dell’economia” meglio conosciuto come “Decreto del Fare” porta diverse novità in molti ambiti della “società civile” e ovviamente anche in Sanità.

Ha  come base le Raccomandazioni rivolte all’Italia dalla Commissione europea il 29 maggio 2013 nel quadro della procedura di coordinamento delle riforme economiche per la competitività (“semestre europeo”).

Il provvedimento, ha un ampio novero di ...

Continua la lettura →
0

NewMicro a Mestre

Posted by:

NewMicro a Mestre

 

All’Ospedale dell’Angelo di Mestre, il 5 ottobre si parlerà di una serie di argomenti scottanti e che “Non si può non sapere” come è di moda dire da qualche tempo.

La prima sessione parte da un best seller microbiologico le infezioni da batteri gram negativi MDR, con approfondimenti sulla epidemiologia (e misure di contenimento) negli ospedali veneziani.
Dopo Pseudomonas, Acinetobacter, CRE, Stenotrophomonas arriverà il momento del Clostridium Difficile con le inevitabili novità in campo terapeutico.
La ...

Continua la lettura →
0

Yo Soy Etico

Posted by:

Yo Soy Etico

 

Si parla spesso di articolo 32 e volendo parlare di etica è utile ricordare che la  Repubblica Italiana “tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività e garantisce cure gratuite agli indigenti” (Costituzione Italiana, art. 32).

La tutela della salute subisce la naturale limitazione delle risorse e l’economia interviene per assicurare il miglior risultato con la minima spesa. Ciò che può suscitare il contrasto ed accendere il ...

Continua la lettura →
0

Patogeni Emergenti: Norovirus

Posted by:

Patogeni Emergenti: Norovirus

 

Dalla prima pagina della crociera dei Norovirus molto tempo è passato ma soprattutto molto è stato fatto in termini informativi e preventivi dalle Istituzioni Internazionali. Tra le tossinfezioni alimentari sono entrate nel mirino di CDC e EDEC le epidemie da norovirus. Il motivo è presto detto: sono considerate la prima causa di enteriti nelle comunità e il gold standard della prevenzione è sempre il lavaggio delle mani. Il CDC ha dedicato un intero ...

Continua la lettura →
0
12
Go To Top
AVVERTENZA: Questo sito web utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore agli Utenti Maggiori informazioni