Archive for maggio, 2013

EMERGENCYtaly

Posted by:

EMERGENCYtaly

 

Qualche volta si parla di “Indicatori” per orientarsi e trarre delle “evidenze” anche in campo sanitario. L’annuncio di Emergency dell’apertura di propri ambulatori in Italia per assistere italiani in difficoltà economiche tagliati fuori dall’assistenza sanitaria pubblica penso possa essere considerato un “indicatore improprio” ma estremamente significativo.

Non posso non pensare a Fabrizio De Andrè:

“Da bambino volevo guarire i ciliegi ...

Continua la lettura →
0

Urinology: L’isola che c’è

Posted by:

Urinology: L’isola che c’è

Le patologie renali ed urologiche sono in costante aumento nella popolazione italiana: basti  pensare alla disfunzione renale nell’anziano (processo fisiologico o malattia?).
Epidemiologia, tecnologia, accessibilità, riscoperta professionale in particolare di Nefrologi ed Urologi ci portano a riconsiderare il ruolo dell’esame urine con notevoli ripensamenti sul suo valore intrinseco e sulle nuove soluzioni  adottabili.
Ad Urinology2013 abbiamo assistito alla “Rinascita” ufficiale dell’esame urine, troppo spesso cenerentola tra le expertises di laboratorio.
Ed il merito va riconosciuto anche a ...

Continua la lettura →
0

Test HCV: News dal CDC

Posted by:

Test HCV: News dal CDC

Test per l’infezione da HCV : update per Clinici e Laboratoristi

Dal 1998, il CDC ha raccomandato di testare per  HCV tutti i soggetti a  rischio per l’infezione da virus dell’Epatite C. Nel 2003, il CDC ha pubblicato le linee guida per le indagini di laboratorio e le modalità di espressione del risultato del test anti HCV. Nel 2012, il CDC ...

Continua la lettura →
0

Febbre Q: Diagnosi e Management U.S.A.

Posted by:

Febbre Q: Diagnosi e Management U.S.A.

Quanto rare sono alcune malattie?

Difficile dirlo quando sono veicolate da zecche e come molte altre zoonosi  sono ‘fuori dalla portata’ di una formazione che non sia ultraspecialistica.
E la Febbre Q non è sicuramente da meno, è solo più rara della malattia di Lime o di altre borreliosi od erlichiosi.
Ma come molte malattie da vettori che viaggiano “in incognito” può capitare (e capita) anche da noi ...

Continua la lettura →
0

Farmaci ‘sorvegliati speciali’

Posted by:

Farmaci ‘sorvegliati speciali’

L’Agenzia Europea dei Medicinali (EMA) ha pubblicato il 26 aprile la lista di medicinali soggetti a sorveglianza speciale (ad oggi 105 farmaci).

Sono i nuovi  farmaci  immessi in commercio a cui si aggiungono quelli a partire dal gennaio 2011 che con altri prodotti selezionati dovranno apporre sulla confezione il simbolo triangolo nero rovesciato per segnalare la necessità di maggiori attenzione nella prescrizione e nell’utilizzazione. VEDI ELENCO.

Dal prossimo autunno troveremo il simbolo, nel foglietto illustrativo ...

Continua la lettura →
0
12
Go To Top
AVVERTENZA: Questo sito web utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore agli Utenti Maggiori informazioni