Archive for 'Home'

Buona Pasqua da tutti noi!

Posted by:

Buona Pasqua da tutti noi!
Continua la lettura →
0

E.B.L.M.

Posted by:

E.B.L.M.

« To the Hippocratic Oath might be added: I will not request an investigation unless I am confident that the answer, and the actions I take on its basis, will substantially improve my patient’s life. »

 

 

Accedi alla Sezione

Continua la lettura →
0

LEGISLAZIONE

Posted by:

LEGISLAZIONE

«Tutti i medici nel corso di laurea hanno sostenuto l’esame di medicina legale, anche se spesso è stato un esame “di corsa” con la considerazione di tornare successivamente a rivedere alcuni concetti o nozioni che ci avevano stimolato o annoiato. Ma per i Giudici l’esame ci ha abilitato alla funzione di pubblico ufficiale, ci consente di redigere un atto pubblico e ci consente l’attività certificativa.  Target gli aspetti legali che comunque pervadono la professione.»

Continua la lettura →

0

SICUREZZA

Posted by:

SICUREZZA

Perché SICUREZZA? Il “senso concreto” legato a questa parola per noi sopravanza il termine prevenzione, che ne è semplicemente il prerequisito. Questo il motivo della scelta della parola, non può esistere sicurezza senza prevenzione, ma il termine “misura” quanto è stato prodotto per ridurre i rischi, nelle diverse situazioni, che ci coinvolgono tutti.  Perché la Sanità è un affare rischioso, La gestione della sanità è anche gestione del rischio, La prevenzione è più economica della cura. Ma l’obiettivo ...

Continua la lettura →
0

P.O.C.T.

Posted by:

P.O.C.T.

«Esami il più vicino alla persona, il più rapidamente possibile. Questa  la  definizione di Point Of Care Testing, la rivoluzione in ambito analisi di laboratorio. Oggi ormai il 50 % degli esami sono fatti fuori dal laboratorio di analisi, specie per i pazienti con patologie croniche o in urgenza e li si possono acquistare anche via internet (groupon et similia). Il valore legale e la tranquillità nell’ esecuzione ed utilizzo del dato deve essere il nostro traguardo. »

Continua la lettura →

0
123
Go To Top
AVVERTENZA: Questo sito web utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore agli Utenti Maggiori informazioni