Blog

In Memory “D.A.”

Posted by:

In Memory “D.A.”
(Last Updated On: 14 settembre 2016)

L’uomo del vaiolo

La Johns Hopkins University festeggia I 100 anni da quando, grazie ad un grant della Rockefeller Foundation, ha costituito la Johns Hopkins School of Hygiene and Public Health diventata oggi la  Johns Hopkins Bloomberg School of Public Health. Ma la festa è bordata a lutto dalla scomparsa di Donald Ainslie Henderson, soprannominato “D. A.”.

E non è un lutto da poco. Henderson ha “veramente cambiato il mondo in meglio”, ha tenuto a sottolineare Tom Inglesby, direttore del Center for Health Security dell’università di Pittsburgh. E’ stato l’Igienista che ognuno di noi vorrebbe essere. Celebrato come un “gigante” nel campo della sanità pubblica mondiale, medico igienista ed epidemiologo statunitense, a cavallo fra gli anni ’60 e ’70 ha diretto gli sforzi internazionali per l’eradicazione del vaiolo, malattia infettiva delle più letali (classe A, 500,000,000 la stima delle vittime nel secolo scorso).

Vaiolo, malattia molto dolorosa che spesso lascia gravi lesioni sul viso e sul corpo, ha ucciso circa un terzo delle persone infettate. La sua eradicazione è stata dichiarata ufficialmente nel 1980 ed è stata la prima malattia infettiva che si è riusciti a combattere a livello globale.

Il successo è legato alla scelta dell’Organizzazione Mondiale della Sanità che aveva incaricato Henderson di guidare la lotta all’infezione nel 1966, (vaiolo ancora endemico in Africa e in Asia). Nonostante il pessimismo dei più, DA ha dedicato tutto il suo impegno a una campagna decennale che si è rivelata di successo, facendolo diventare il paladino della lotta al vaiolo nel mondo. Henderson ha focalizzato gli sforzi su due obiettivi principali: isolare i focolai della malattia e la vaccinazione sistematica delle persone. Sotto l’egida dell’Oms, l’eradicazione del vaiolo (1966-1980) ha avuto un costo totale di 300 milioni di dollari e ha richiesto il lavoro di oltre 200 mila staff in più di 70 Paesi, e 2,4 miliardi di dosi di vaccino.

Dopo il suo lavoro per l’Oms, DA ha ricoperto incarichi accademici e medici, continuando a prestarsi come consulente scientifico e esperto di bioterrorismo per tre presidenti degli Stati Uniti.

Ha guidato gli sforzi per liberare il mondo dal vaiolo, ha consigliato presidenti, ma soprattutto ha cambiato il modo in cui le scuole di sanità pubblica insegnano alle future generazioni ed è stato celebrato dai Paesi di tutto il mondo anche per questo. Nonostante tutti gli incarichi ricoperti, ha trovato anche il tempo di essere un mentore per innumerevoli giovani, ed è stato, oltre che medico, un grande amico “internazionale” della Medicina e della Sanità.

BIBLIOWEB:

Fenner F, Henderson DA, Arita I, Jezek Z, Ladnyi. (1988) Smallpox and Its Eradication (ISBN 92-41-56110-6), Geneva, World Health Organization. The definitive archival history of smallpox.

Henderson DA. (2009) Smallpox, the Death of a Disease (ISBN 978-1591027225) New York: Prometheus Books

Henderson DA (1975). “Smallpox eradication—the final battle (Jenner Lecture)”. J Clin Path. 28: 843–849. doi:10.1136/jcp.28.11.843 http://jcp.bmj.com/content/28/11/843

http://www.microbe-hunters.com/da-henderson.html

http://www.jhsph.edu/about/deans-corner/thought-leadership/d-a-henderson-dean-emeritus-1928-2016

http://www.jhsph.edu/about/history/in-memoriam/donald-a-henderson/index.html

   In allegato presentazione PPT-FlipBook


Click per visualizzare la Presentazione PowerPoint

 

Print Friendly, PDF & Email


Articoli correlati:

0
Giovanni Casiraghi

About the Author

Email: [email protected]
Go To Top
AVVERTENZA: Questo sito web utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore agli Utenti Maggiori informazioni