Blog

Accreditamento Transfrontaliero Europeo

Posted by:

Accreditamento Transfrontaliero Europeo
(Last Updated On: 24 agosto 2016)

REGOLAMENTO CE 765/2008

 Lo shopping online oltre confine (cross-border) è uno dei fenomeni legati alla globalizzazione ed è anche una pratica sempre più diffusa tra i consumatori europei.

L’e-Commerce transfrontaliero rappresenta, allo stesso tempo, una straordinaria opportunità per gli stakeholders ed in particolare ii retailer, a condizione però che gli operatori del settore siano preparati a fornire ai potenziali acquirenti stranieri, attirati dalla possibilità di accedere ad una scelta di prodotti più ampia e a prezzi più economici. soluzioni certificate adeguatamente ed un processo d’acquisto online targettizzato.

Ciò implica chiarimenti “istituzionali” per tutti gli operatori di valutazione della conformità in riferimento all’accreditamento transfrontaliero.

Alla luce del confronto tra ACCREDIA, Commissione europea e Ministero dello Sviluppo Economico, nella sua funzione di punto di contatto con la UE per l’attività di accreditamento, ACCREDIA fornisce alcuni chiarimenti sull’accreditamento transfrontaliero così come disciplinato dall’articolo 7 del Regolamento (CE) n. 765 del 2008.

Le informazioni sono state diffuse dall’Ente attraverso la circolare n° 3 del 2016 indirizzata a tutti gli Organismi di valutazione della conformità accreditati e accreditandi, agli Ispettori ACCREDIA e al Ministero dello Sviluppo Economico. La circolare ACCREDIA n° 3 del 2016 è pubblicata allegato e nella sezione Documenti -Dipartimento Certificazione e Ispezione – Circolari tecniche.

 

BIBLIOWEB:

http://www.accredia.it/extsearch_documentazione.jsp?ID_LINK=331&area=55&btnSearch=Cerca&id_schema=25&COL0001=6&COL0004=1

Circolare ACCREDIA N° 3/2016 – Applicazione del Regolamento comunitario 765/2008, con specifico riferimento all’art. 7 (Accreditamento transfrontaliero) http://www.accredia.it/UploadDocs/6556_DC2016SSV248.pdf

Regolamento CE N. 765 /2008

http://www.accredia.it/UploadDocs/19_LexUriServ_1.pdf


 

Print Friendly, PDF & Email


Articoli correlati:

0
Marco Pradella

About the Author

sito web e modulo per contatto: www.labmedico.it
Go To Top
AVVERTENZA: Questo sito web utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore agli Utenti Maggiori informazioni