Blog

Farmaci & Estate

Posted by:

Farmaci & Estate
(Last Updated On: 5 agosto 2016)

I farmaci fanno parte della nostra vita quotidiana, complici l’età e le malattie. Ma l’obiettivo di ciascuno di noi non è tanto limitarne l’uso quanto utilizzarli in maniera consapevole: per questo diamo risalto a una serie di pubblicazioni che ci aiutano sicuramente a migliorare la conoscenza e l’utilizzo.

La prima, “Guida all’uso consapevole del farmaco” la dobbiamo all’ APMAR Onlus (Associazione nazionale Persone con Malattie Reumatiche)che fa parte del progetto “Green Health”. Nasce innanzitutto dalla volontà di un gruppo di Associazioni ed Enti di cambiare l’atteggiamento dei cittadini nei confronti del “farmaco”; nasce per promuovere una nuova visione, un approccio “verde” – appunto – etico, che dia valore al ruolo di cura del farmaco e allontani l’abitudine all’abuso che, purtroppo, risulta essere una pratica consueta per la maggior parte degli italiani.

Dalla Guida scopriamo cosa dobbiamo sapere per usare bene i nostri farmaci , il loro utilizzo (antibiotici, farmaci per i bambini, medicine omeopatiche, Interazione dei farmaci con alimenti e integratori)ma anche come fare un inventario delle proprie medicine, come conservarle (chiuderle a chiave e piccoli consigli per una conservazione intelligente dei farmaci).

Fin qui buoni consigli, ma lo “spirito verde” si concretizza nel capitolo sullo smaltimento del farmaco, che tratta dell’impatto ambientale dei farmaci, del pericolo per adulti, bambini e animali domestici e fornisce indicazioni su come smaltire i medicinali scaduti e sui modi per ridurre l’inquinamento farmaceutico.

L’AIFA ha prodotto un manualetto (otto pagine) sulle regole da ricordare e rispettare, che fornisce in maniera sintetica una serie di consigli per il periodo estivo, diffuso dagli operatori sanitari. L’obiettivo è ricordare ai cittadini, con l’approssimarsi dell’estate, quanto sia importante preservare dal calore eccessivo e dall’irradiazione diretta i farmaci per garantirne l’integrità, e, se si è in cura con medicinali che possono interagire con gli effetti del caldo, chiedere consiglio al proprio medico, che potrà valutare, se necessario, una rimodulazione della terapia.

Oltre alle indicazioni per alcuni farmaci di “emergenza” (antibiotici, farmaci adrenergici, insulina, analgesici e sedativi) vengono fornite le indicazioni per il viaggio, i consigli per farmaci e sole. L’ultimo argomento di trattazione è forse il più temuto: “effetti avversi dei farmaci durante la stagione calda”.

Sempre l’AIFA per i sanitari produce l’ormai consueto appuntamento con il Rapporto Nazionale sull’uso dei Farmaci in Italia (versione aggiornata al 2015), pubblicata in anticipo, al fine di rendere disponibili in modo tempestivo i dati in esso contenuti, in considerazione di una loro utilità di impiego a supporto di attività di pianificazione, programmazione e verifica in campo farmaceutico-sanitario.

 

BIBLIOWEB:

Ÿ Guida all’uso consapevole del farmaco – APMAR

Ÿ Farmaci & Estate Guida – AIFA

Ÿ Osservatorio Nazionale sull’impiego dei Medicinali. L’uso dei farmaci in Italia.

Ÿ Rapporto Nazionale 2015. Roma: Agenzia Italiana del Farmaco, 2016.

www.agenziafarmaco.gov.it

   In allegato la Documentazione relativa in formato PDF

 

Click per visualizzare la Documentazione

Print Friendly, PDF & Email


Articoli correlati:

0
Sergio Galmarini

About the Author

Email: [email protected]
Go To Top
AVVERTENZA: Questo sito web utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore agli Utenti Maggiori informazioni