Blog

Una storia lunga un milione

Posted by:

Una storia lunga un milione
(Last Updated On: 23 maggio 2016)

Un milione (di accessi alle pagine): qui comincia l’avventura

Quando abbiamo iniziato tutto pensavamo tranne che ad un traguardo simile: merito Vostro, che ci avete seguito in questa avventura “incredibile”.

Per spiegare come e perché questo Milione sia così reale (e allo stesso tempo “così irreale da provocare un confronto con la realtà”) non possiamo che dire che è un valore mitico, un compenso frutto d’illusione.
Ed essendo tutti figli del ’900 attraverso la nostra surreale ingenuità imprenditoriale, non possiamo che pensare ad un “ossimoro vivente”, il signor Bonaventura.
 
Negli anni in cui gli adulti cantavano sospirando: “Se potessi avere mille lire al mese”, Bonaventura, senza alzare la voce, indicava ai bambini una meta mille volte più alta. Le storie del Signor Bonaventura seguivano uno schema altamente regolare: la sventura del protagonista si trasformava in un beneficio altrui e culminava inevitabilmente nella fortunata vincita di “un milione”
E c’era nel finale ottimistico una promessa generosa di gratificazione, l’assicurazione che ogni speranza, prima o poi, si realizza, che ogni sogno scende in terra.

L’autore, Sergio Tofano, si siglava STO e per molti decenni, fino al 1953 compariva con queste storie a fumetti dalla caratteristica forma in versi, sul Corriere dei Piccoli con un inizio soggetto a variazioni, come Qui comincia l’avventura…, Qui comincia la sciagura… o Ricomincia la sventura.
Il fatto che l’ingenuo ma onesto Bonaventura riuscisse sempre a trarre un guadagno da un’iniziale situazione sfortunata, conferisce alle storielle un indubbio valore educativo, che ha affascinato molti di noi.
Un fumetto che non esitiamo a dire “etico” oltre che “mitico”.

Forse per questo ci sentiamo affini a questo personaggio. La gente si sottovaluta.
Per noi tutti il sito ci ha aiutato a sopportare, spesso regalandoci un sorriso.
E questo lo dobbiamo a Voi tutti.

Ancora e semplicemente GRAZIE!

La Redazione

Bonaventura

 

Print Friendly, PDF & Email


Articoli correlati:

0
Sergio Galmarini

About the Author

Email: [email protected]
Go To Top
AVVERTENZA: Questo sito web utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore agli Utenti Maggiori informazioni