Blog

PDTA olistici in microbiologia

Posted by:

PDTA olistici in microbiologia
(Last Updated On: 14 maggio 2016)

 Il più ed il meno di un protocollo diagnostico

 Oggi programmare un adeguato protocollo diagnostico implica una visione olistica: semeiotica medica e metodologia analitica devono fondersi, con l’obiettivo di ottimizzare efficacia clinica e costo/beneficio.

E’ platealmente provato che la Medicina di Laboratorio e con essa la Microbiologia sia fonte del 70% delle decisioni cliniche.

Un apporto non trascurabile ma ancora insufficiente: è quanto emerso dalle relazioni e dai dibattiti succedutisi durante il convegno NewMicro del 16 Aprile a Verona, che ha sollecitato una nuova visione dei protocolli diagnostici e terapeutici in ambito assistenziale.

Eppure la medicina scientifica nasce in Laboratorio grazie ai postulati di Koch, veri precursori del EBM; i criteri di precisione, accuratezza, sensibilità, specificità hanno trovato il primo campo di applicazione in laboratorio facilitando l’ingresso delle categorie ISO; sempre il Laboratorio ha certificato e standardizzato, per primo in ambito sanitario, l’intero processo diagnostico, adottando controlli interni e valutazioni esterne di qualità costruendo un modello che a fatica, oggi, viene traslato alla clinica.

Nonostante tutto, con umiltà la Microbiologia cerca ancora l’innovazione, percorrendo la strada dell’appropriatezza ed avviando un “work in progress” del proprio codex procedurale.

Per anni l’approccio alla diagnostica microbiologica ha trovato sorgenti autorevoli di conoscenza nell’Isenberg, nel Murray (oggi Versalovic), nel Koneman come textbook di istruzioni operative e, parallelamente, nel Mandell la summa dei principi e dei metodi delle malattie infettive.

L’ esempio attuale: il protocollo diagnostico (fruibile in allegato) dedicato alle diarree infettive.

Esso scaturisce dall’ associazione sincrona della diarrea acuta o cronica con la rappresentazione in score (secondo la Bristol Flow Chart) della consistenza fecale.

I microrganismi vengono con praticità raggruppati per meccanismo patogenetico e poi associati alla diarrea osmotica e/o secretiva.

Le stesse differenze tra forme infiammatoria, ematica, dissenterica e non infiammatoria, insieme a variabili come età, comorbidità, durata dell’ospedalizzazione e terapie pregresse, contribuiscono a fissare i pilastri di un algoritmo di rapida consultazione e congrua applicazione, sia prescrittiva sia operativa microbiologica.

Spesso si ribadisce la necessità del dialogo tra laboratorio e clinica, quasi fossero entità diverse o parlassero linguaggi differenti! La Bristol Stool Chart è un simbolo del linguaggio comune.

La logica dell’appropriatezza può restituire la clinica al laboratorio ed il laboratorio alla clinica, con indubbio vantaggio per il paziente e lo stesso Servizio Sanitario.

Se questo è il PIÙ della moderna visione della microbiologia, proiettata verso la semeiotica medica e non più arroccata nella ricerca di nuovi patogeni e sofisticate metodologie analitiche, il MENO può darsi si riveli nella strettoia che ogni sinossi produce nella via della conoscenza.

• Dove collocare le coinfezioni virali e soprattutto batterico-virali ?
• Come tradurre, in laboratorio ed in clinica, i nuovi potenziali enteropatogeni come Aichi virus, Torovirus e Picobirnavirus?
• Quale significato attribuire ai patogeni tipici del tratto respiratorio ma ben rilevabili nelle feci?

Per ora fermiamoci all’attualità del PDTA veronese!

BIBLIOWEB:

• Versalovic J, Carroll KC, Funke G, et al. Manual of Clinical Microbiology. 10th Edition, ASM 2011.

Ÿ• Mandell GL, Bennett JE, Dolin R. Principles and practice of Infectious Diseases. 7th Edition, Churchill Livingstone Elsevier 2010.

• Oude Munnink BB, van der Hoek L. Viruses causing gastroenteritis: the known, the new and those beyond. Viruses 2016. 8, 42; doi:10.3390/v8020042.

   In allegato la Documentazione relativa in formato PDF

Click per visualizzare la Documentazione

Print Friendly, PDF & Email


Articoli correlati:

0
Paolo Lanzafame

About the Author

Email: [email protected]
Go To Top
AVVERTENZA: Questo sito web utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore agli Utenti Maggiori informazioni