Blog

E’ primavera, tornano le zecche

Posted by:

E’ primavera, tornano le zecche
(Last Updated On: 21 gennaio 2016)

 

Richiamare l’attenzione sulle patologie da zecche in primavera è quasi un obbligo, considerato che negli ultimi anni si è assistito ad un aumento dei casi di malattie trasmesse dalle zecche in italia (malattia di lyme, Tbe, anaplasmosi, bartonellosi, Febbre bottonosa del Mediterraneo ecc.), in particolar modo nell’italia del nord-est.
Parallelamente a questo fenomeno è stato registrato un aumento dei flussi turistici verso i paesi tropicali in cui sono endemiche altre malattie trasmesse da zecche (rickettsiosi, tularemia, babesiosi, ecc.).

Se l’appuntamento poi è ad aprile, all’ Ospedale Sacro Cuore – Don Calabria, Centro per le Malattie Tropicali conosciuto ai più come Negrar (dall’omonima località in provincia di Verona), l’occasione diventa ghiotta visto la “certezza di qualità” dei contenuti, sottointesi quando si spende il nome di uno dei centri di riferimento più famosi a livello nazionale ed internazionale.

Il convegno “Le malattie trasmesse dalle zecche in area locale e tropicale” si pone come obiettivo di uniformare la gestione dei soggetti asintomatici che afferiscono alle strutture sanitarie per un morso di zecca o di soggetti sintomatici che riferiscono nel passato morsi di zecca.
Nello specifico dopo un’introduzione sulle caratteristiche delle zecche e le modalità di estrazione delle stesse, si effettuerà l’aggiornamento dei dati epidemiologici locali ed internazionali delle singole patologie approfondendo le manifestazioni cliniche, le indagini di laboratorio disponibili e gli schemi terapeutici efficaci.

In particolare, verranno fornite precise indicazioni su quali indagini eseguire in caso di morso di zecca avvenuto in area italiana o internazionale. in termini di prevenzione si prenderanno in esempio le esperienze della vaccinazione per la Tbe in aree endemiche.

Modalità di iscrizione

  • Accedere al sito dell’Ospedale
  • scegliere “Formazione” dal menu;
  • sotto la voce “accesso esterni” è presente la dicitura «per accedere e iscriversi ai corsi bisogna essere registrati.
  • Se non sei registrato, clicca qui»; seguire le indicazioni e completare la registrazione;
  • selezionare “iscrizione ai corsi”; nella stringa di ricerca immettere il titolo del corso;
  • cliccare su “dettagli” e selezionare “iscrivi”.
  • Se si desidera, stampare l’avvenuta iscrizione al corso
  • le iscrizioni saranno accettate in ordine di arrivo.
  • È previsto un numero massimo di 140 partecipanti.

BIBLIOWEB:

www.sacrocuoredoncalabria.it

Ospedale Sacro Cuore – Don Calabria – Via A. Sempreboni, n°5 37024 Negrar (Verona) Tel:+39 0456014748 Fax:+39 0456013694

 

   In allegato Brochure e Locandina dell’Evento E.C.M.  in formato PDF

Click per il download del Programma E.C.M.

Print Friendly, PDF & Email


Articoli correlati:

0
Romualdo Grande

About the Author

Email: [email protected]
Go To Top
AVVERTENZA: Questo sito web utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore agli Utenti Maggiori informazioni