Blog

Lotta contro l’antibioticoresistenza USA

Posted by:

Lotta contro l’antibioticoresistenza USA
(Last Updated On: 5 settembre 2015)

Amministrazione e Obama lanciano un piano d’azione da 1 mld di dollari.

Il piano d’azione è molto dettagliato, il target affrontare la minaccia costituita dallo sviluppo di batteri resistenti agli antibiotici. Infatti, secondo le stime dei Centers for Disease Control and Prevention (CDC) i batteri resistenti ai farmaci causano circa 23.000 morti e due milioni di malattie ogni anno negli Stati Uniti.
Il National Action Plan for Combating Antibiotic-Resistant Bacteria è stato sviluppato da uno Steering Committee (la nuova task force composta da rappresentanti di diverse agenzie federali), i cui lavori nascono dall’ ordine (esecutivo) emesso dal Presidente Barak Obama il 18 settembre 2014 che recepisce le raccomandazioni contenute nel rapporto sulla resistenza agli antibiotici rilasciato dal President’s Council of Advisors on Science and Technology.
Il Piano d’azione nazionale delinea un approccio unico, che verrà seguito da tutte le agenzie legate al governo federale,  implementato nel corso dei prossimi cinque anni e che stabilisce cinque obiettivi:

Tabella

Il piano prevede anche obiettivi specifici per l’eradicazione di agenti patogeni che sono stati etichettati come minacce urgenti o gravi dai Centers for Disease Control and Prevention. Gli obiettivi, riferiti all’anno 2020 prevedono:
• una riduzione del 50% rispetto alle stime di incidenza di Clostridium difficile del 2011;
• una riduzione del 60% nelle infezioni nosocomiali legate alle Enterobacteriaceae resistenti ai carbapenemi;
• una riduzione del 35% delle infezioni nosocomiali causate dalle specie Pseudomonas multiresistenti;
• una riduzione del 50% rispetto alle stime 2011 di infezioni del sangue da Staphylococcus aureus meticillino-resistente.

Sempre tra gli obiettivi (entro il 2020) del piano d’azione la riduzione del 50% l’uso di antibiotici non appropriati in regime ambulatoriale e ad una riduzione del 20% presso le strutture ospedaliere.

BIBLIOGRAFIA:

• National Action Plan For Combating Antibiotic-Resistant Bacteria

   In allegato la Documentazione relativa in formato PDF

Click per visualizzare la Documentazione

Print Friendly, PDF & Email


Articoli correlati:

0
Antonio Conti

About the Author

Email: [email protected]
Go To Top
AVVERTENZA: Questo sito web utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore agli Utenti Maggiori informazioni