Blog

Ipertensione, Renina e Metanalisi

Posted by:

Ipertensione, Renina e Metanalisi
(Last Updated On: 20 agosto 2015)

 

In termini epidemiologici, le malattie cardiovascolari, in particolare quelle associate alla malattia aterosclerotica, hanno raggiunto una prevalenza pandemica e interessano pazienti sempre più giovani, tanto che la malattia coronarica rappresenta, ad oggi, la prima causa di morte nel mondo.

La rilevanza per diffusione ed importanza sociale dell’ipertensione arteriosa e per le sue complicanze, è uno degli argomenti più dibattuti negli ultimi decenni.
Anche a dispetto del gran numero di studi compiuti e degli importanti progressi conseguiti, presenta ancora molti lati oscuri dal punto di vista patogenetico.

L’individuazione della renina e la disponibilità di vari sistemi di dosaggio della sua attività plasmatica non hanno mai permesso di individuare precisamente il ruolo di questo sistema nelle
patologie cardiovascolari.
Probabilmente la mancanza di una adeguata valutazione dell’attività dei
sistemi renina / angiotensina tissutali ha avuto un ruolo chiave in questo fenomeno non consentendo di stabilire un rapporto chiaro tra incremento dell’attività del sistema e sviluppo o progressione delle condizioni patologiche.

Al contrario, la disponibilità di farmaci in grado di interferire a diverso livello con il sistema renina angiotensina ha permesso di approfondire la conoscenza del suo ruolo fisiopatologico riportandolo in primo piano nella pratica clinica.
In particolare, assumono rilievo in questo contesto i grandi studi clinici di intervento condotti in popolazioni diverse mediante somministrazione di farmaci ACE-inibitori ed antagonisti del recettore AT1dell’angiotensina II.

La Position Paper congiunta della Società Italiana dell’Ipertensione Arteriosa (SIIA) e della Società Italiana di Farmacologia (SIF) ci aiuta a fare il punto sullo stato dell’arte della fisiopatologia del sistema renina angiotensina e sulle complicanze, nefropatia in primis, che si associano al quadro clinico.
Il lavoro allegato fornisce anche una ricca metanalisi dell’argomento.

BIBLIOWEB:

Position Paper SIIA SIF Ruolo Del Sistema Renina Angiotensina Aldosterone E Dei Farmaci Che Inibiscono Tale Sistema Nelle Malattie Cardiovascolari: Complessità E Criticità

HOPE

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/11967789

http://www.nejm.org/doi/full/10.1056/NEJM200001203420301

ONTARGET

http://www.nejm.org/doi/full/10.1056/NEJMoa0801317

TRASCEND

http://www.thelancet.com/journals/lancet/article/PIIS0140-6736(08)61242-8/abstract

NAVIGATOR

http://www.nejm.org/doi/full/10.1056/NEJMoa1001121

SCOPE

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/12714861

VALUE

http://hyper.ahajournals.org/content/48/3/385.long

LIFE

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/9234823

CONSENSUS

http://www.nejm.org/doi/pdf/10.1056/NEJM198706043162301

GISSI 3

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/7910229

 

   In allegato la Documentazione relativa in formato PDF

Click per visualizzare la Documentazione

Print Friendly, PDF & Email


Articoli correlati:

0
Bruno Milanesi

About the Author

Email: [email protected]
Go To Top
AVVERTENZA: Questo sito web utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore agli Utenti Maggiori informazioni