Blog

Più Sanità più Benessere?

Posted by:

Più Sanità più Benessere?
(Last Updated On: 17 agosto 2015)

Spesa sanitaria. In rapporto al Pil spendiamo meno della Grecia. Nel 2013 calo del 3,5%

Cercare di stare meglio, specie fisicamente, è uno degli aspetti comuni ad ogni individuo (e ad ogni organizzazione sociale) e spesso la sanità coincide con “qualità della vita”, il benessere.
La sanità è anche uno degli argomenti più gettonati a livello politico.

Ma la Sanità fa parte della civiltà dei popoli: questa affermazione viene confermata dai paesi “emergenti” con un vero e proprio boom di aumento della domanda in Asia e Sud America: in Canada e Usa anche se in incremento, la crescita è più modesta.
Bisogna sottolineare che è una parte del prodotto interno lordo e che, quindi, concorre alla crescita del paese.
La sua contrazione, a parità degli altri settori economici, fa contrarre il PIL.
Per il nostro Paese la spesa sul Pil è ormai sotto la media dei paesi mediterranei.
E anche le previsioni per il 2014 sono negative.
La Grecia si assesta sul 9,2% del Pil (tra pubblico e privato), mentre noi scendiamo all’8,8%.
Sentiamo spesso parlare di “tagli in Sanità” e di “spending review”, ma mentre nel complesso dei Paesi Ocse la spesa è in crescita dell’1%, da noi è in continuo calo, nonostante l’invecchiamento della popolazione.

Ed il “pulpito da cui ci viene la notizia” è l’OECD, che rileva nel secondo Report ‘Health Statistics 2015′ che ha mappato la spesa sanitaria dei 34 Paesi dell’Organizzazione e delle economie emergenti.

il Report evidenzia che i tre quarti della spesa sanitaria continua a provenire da fonti pubbliche, ma le misure di contenimento dei costi in alcuni paesi hanno portato ad un aumento della quota privata (sia attraverso l’assicurazione sanitaria privata o attraverso pagamenti diretti da parte delle famiglie).
Grecia e Portogallo hanno visto la quota privata di aumento spesa sanitaria di circa 4 punti percentuali dal 2009, gli incrementi maggiori in seno all’OCSE, con il risultato che un terzo di tutta la spesa sanitaria proviene da fonti private.

Al di fuori dell’Europa, la spesa sanitaria è cresciuta di circa 2,5% l’anno dal 2010.
In Cile e Corea, la crescita della spesa sanitaria è superiore al 5% nel 2013; il livello di spesa pro capite è aumentato in entrambi di quasi il 25% in termini reali dal 2009.

Per il Canada, le cifre Ocse mostrano una tendenza costante di crescita della spesa sanitaria (comunque al di sotto di quello della crescita economica) mentre negli Stati Uniti (16,4% del PIL), la spesa sanitaria è cresciuta del 1,5% nel 2013 (meno della metà del tasso di crescita medio annuo negli Stati Uniti prima del 2009).
Non sono ancora valutabili i risvolti dell’Obama Care: le ultime previsioni disponibili dai centri per punto Medicare e Medicaid Services riferiscono comunque di una crescita più rapida nel 2014, con più americani che avranno la copertura assicurativa sanitaria.

Non ci resta che adottare una frase /tormentone (ed il garbo) di Renzo Arbore, “meditate gente, meditate” anche se non si tratta di bere birra.

BIBLIOWEB:

http://www.oecd.org/

   In allegato la Documentazione relativa in formato PDF

 

Click per visualizzare la Documentazione

Print Friendly, PDF & Email


Articoli correlati:

0
Giovanni Casiraghi

About the Author

Email: [email protected]
Go To Top
AVVERTENZA: Questo sito web utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore agli Utenti Maggiori informazioni