Blog

Al Galliera ci mettono la faccia

Posted by:

Al Galliera ci mettono la faccia
(Last Updated On: 1 luglio 2015)

Il Report 2014 sottolinea l’anno d’oro per la ricerca:
le pubblicazioni scientifiche salgono da 32 a 172

Tra le modalità comunicative “degne di nota” ci sono sicuramente gli annual report prodotti dai diversi Enti istituzionali, iniziativa che è in crescita anche nelle strutture sanitarie.
Ci troviamo di fronte ad una nuova possibilità comunicativa che parla della struttura e che ci predispone benevolmente alla lettura.
Spesso nascono nuove “illuminazioni”, di certo siamo di fronte ad un nuovo indicatore di qualità che è anche “biglietto da visita” della struttura.

L’Annual Report dell’Ospedale genovese festeggia anche il decennale di questa pubblicazione, che non si dimostra solo un utile strumento di lettura e di osservazione dei flussi interni ma rappresenta anche l’impatto dell’attività svolta dall’ospedale nel contesto metropolitano e ligure.
Gli indicatori restituiscono un quadro di stabilità che si manifesta in modo particolare con un aumento dell’appropriatezza delle cure e casi clinici sempre più complessi.
Obiettivi raggiunti attraverso l’introduzione di soluzioni gestionali e organizzative come, per fare un esempio, l’utilizzo del modello per intensità di cura.

Ma la sorpresa è la rapida presentazione dei Responsabili (e delle loro unità operative) con tanto di foto: al “Galliera” ci mettono la faccia” potremmo sintetizzare.
Sappiamo che nelle strutture, in particolare in quelle sanitarie, punto nodale sono tutti gli operatori, fonte di professionalità e attenzione alla persona, cardine utilizzato per far fronte alle esigenze del malato e delle famiglie.

Queste le cifre dell’attività clinico-assistenziale 2014 che ha caratterizzato gli Ospedali Galliera:
 Riviste: impact factor normalizzato 2014_449 v/s 2003_64 (sulle quali vengono pubblicate le ricerche) per le pubblicazioni scientifiche (172 nel 2014)
 23.664 i pazienti ricoverati nel 2014,
 1.641.189 le prestazioni ambulatoriali per esterni (esami diagnostici, del sangue, istologici, genetici, visite specialistiche)
 1.202.223 le prestazioni ambulatoriali per interni,
 50.143 gli accessi in Pronto Soccorso
 1.185 il numero dei nati.
Da segnalare la registrata riduzione del 15% dei ricoveri da PS in area chirurgica che esitano in DRG medici (con la stesura e l’applicazione di protocolli condivisi con i chirurghi).

Sfogliare l’Annual Report (il leggerlo poi diventa naturale) è sicuramente un metodo per arricchirci ed ammirare un esempio positivo in sanità.

Ma “la ciliegina sulla torta” in questa “full immersion” nella buona sanità, come laboratoristi la dobbiamo a Marco Mori (direttore del laboratorio analisi) che ci (mi) ha fornito la relazione sul “Lean system” tenuta recentemente a Novara (e che ovviamente ringrazio per la disponibilità).

   In allegato la Documentazione relativa in formato PDF

Click per visualizzare la Documentazione

   In allegato Documentazione PPT-FlipBook

Click per visualizzare Documentazione PPT-FlipBook

Print Friendly, PDF & Email


Articoli correlati:

0
Giovanni Casiraghi

About the Author

Email: [email protected]
Go To Top
AVVERTENZA: Questo sito web utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore agli Utenti Maggiori informazioni