Blog

Accredia a Roma

Posted by:

Accredia a Roma
(Last Updated On: 18 maggio 2015)

ACCREDIA, nell’ambito delle attività del proprio Dipartimento Laboratori di Prova, organizza il seguente seminario: “L’accreditamento dei Laboratori Medici in conformità alla norma UNI EN ISO 15189:2013“.

L’evento, a titolo gratuito, si svolgerà a Roma, presso la sede di ACCREDIA, in via Guglielmo Saliceto 7, il prossimo 9-10 giugno 2015.
il Seminario è stato promosso con l’intento di favorire l’adozione della ISO 15189 nei Laboratori già autorizzati ad erogare prestazioni sanitarie ai sensi del D. Lgs n. 502/1992 e di informare chi è in procinto di avviare la procedura di accreditamento circa le varie fasi dell’iter.
Le ragioni che hanno spinto ACCREDIA a proporre l’evento si basano sulla constatazione che, contrariamente a quanto avviene in altri Stati, in Italia vi è una quasi totale assenza di accreditamenti ISO 15189.

ACCREDIA organizza l’evento con l’obiettivo di illustrare i principali aspetti legati all’accreditamento dei Laboratori medici in conformità alla norma UNI EN ISO 15189:2013 secondo i regolamenti ACCREDIA riconosciuti da EA (European Co-operation for Accreditation). Particolare attenzione sarà posta sui requisiti di rilievo della norma ISO 15189 nonché sui requisiti specifici applicabili alle analisi decentrate (POCT, ISO 22870) oltre a quelli previsti dai regolamenti ACCREDIA.

Il Seminario è indirizzato, in maniera specifica, a quei professionisti sanitari che già sono coinvolti in incarichi di responsabilità/supporto nel sistema di gestione per la qualità del Laboratorio, che hanno un buon livello di conoscenza della norma ISO 15189 o che in diverse forme sono coinvolti nel processo di accreditamento del Laboratorio.

Particolare attenzione sarà posta, infatti, su alcuni aspetti di rilievo della norma, ritenuti critici per ottenere l’accreditamento (validazione/verifica delle procedure di esame, incertezza da associare ai risultati degli esami quantitativi, riferibilità delle misurazioni, taratura della strumentazione), nonché sulla documentazione che deve essere inviata per la domanda di accreditamento.

L’evento è gratuito, mentre le spese di viaggio e soggiorno sono a carico dei partecipanti. I posti (in numero limitato) sono riservati a professionisti, ciascuno proveniente da un Laboratorio diverso, presentati da SIPMeL.

ACCREDIA

Print Friendly, PDF & Email


Articoli correlati:

0
Marco Pradella

About the Author

sito web e modulo per contatto: www.labmedico.it
Go To Top
AVVERTENZA: Questo sito web utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore agli Utenti Maggiori informazioni