Blog

Diabete. Dei Diritti e dei Doveri

Posted by:

Diabete. Dei Diritti e dei Doveri
(Last Updated On: 24 aprile 2015)

Il “Manifesto dei diritti e dei doveri della persona con diabete” è stato introdotto alla camera da questi assunti: “I diritti di coloro che hanno il diabete sono gli stessi diritti umani e sociali delle persone senza diabete.
I diritti comprendono, fra gli altri, la parità di accesso all’informazione, alla prevenzione, all’educazione terapeutica, al trattamento del diabete e alla diagnosi e cura delle complicanze.
Il sistema sanitario deve garantire alla persona con diabete l’accesso a metodi diagnostici e terapeutici appropriati, in modo uniforme su tutto il territorio nazionale.
Il diritto delle persone con diabete a vivere una vita sociale, educativa, lavorativa al pari delle persone senza diabete deve essere considerato un obiettivo delle azioni di governo”.

La nuova pubblicazione è promossa da Diabete Italia, Comitato per i diritti della persona con diabete e Italian Barometer Diabetes Observatory Foundation, è firmato dalle associazioni di persone con diabete Agd Italia, Aid, Aniad, Ardi, Diabete Forum, Fand, Fdg, SOStegno70, dall’associazione degli operatori sanitari di diabetologia, Osdi, e da Cittadinanzattiva.

Dalla prima versione del 2009che parlava dei ‘diritti’, è stata introdotta anche la parte dei ‘doveri’ : questa la novità più visibile che sottolinea nel contempo come l’Associazionismo delle persone con diabete sia maturato.
Il manifesto (nuova versione)è composto da 13 sezioni: alle 11 presenti nel documento originale (Diritti della persona con diabete, Aspettative e responsabilità della persona con diabete e dei familiari, Educazione continua della persona con diabete, Dialogo medico-persona con diabete, Controllo del diabete, Prevenzione del diabete, Impegno nella ricerca, Associazionismo responsabile, Diabete in gravidanza, Diabete in età evolutiva, Immigrazione e diabete) si aggiungono nella versione2015 – Diabete nell’anziano fragile e Territorio e diabete.

Due nuovi scenari che ampliano la problematica diabete, la prima, dedicata alla nuova visione della terza età, con l’allineamento al concetto di ‘invecchiamento attivo’.
La seconda, con fortunati esempi territoriali, suggerisce soluzioni adottabili nell’assistenza del territorio,con una visione in prospettiva nelle diverse realtà.
Continua Il suggerimento/preveggenza (come nell’edizione 2009 si è verificato per il capitolo Immigrazione e diabete).

Una lettura interessante e di ampio respiro che fa il punto sull’attualità e gli scenari futuri del Diabete.

BIBLIOWEB:

Manifesto dei diritti e dei doveri della persona con diabete- Diabete Italia, Comitato per i diritti della persona con diabete e Italian Barometer Diabetes Observatory Foundation

 

   In allegato la Documentazione relativa  in formato PDF

Click per il download del Documento

Print Friendly, PDF & Email


Articoli correlati:

0
Giuseppe Catanoso

About the Author

Email: [email protected]
Go To Top
AVVERTENZA: Questo sito web utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore agli Utenti Maggiori informazioni