Blog

Antibiotici su You Tube

Posted by:

Antibiotici su You Tube
(Last Updated On: 28 febbraio 2015)

“Antibiotici. E’ un peccato usarli male: efficaci se necessari, dannosi se ne abusi”. No al fai da te.

E’ il messaggio della capillare campagna di comunicazione della regione Emilia Romagna per favorire un uso corretto e appropriato degli antibiotici.
Parte quindi la campagna regionale sul corretto utilizzo degli antibiotici: “Seguite sempre indicazioni del medico”.
La comunicazione è integrata da un nuovo video e più di 100mila opuscoli per medici di famiglia e pediatri (da distribuire ai cittadini 96.000 opuscoli negli ambulatori MMG, 20.000 opuscoli negli ambulatori dei pediatri).

E’ la risposta al consumo: negli ultimi tre anni si è registrato prima un forte calo (-15,5%) e poi un nuovo aumento (+7%) dei consumi di antibiotici (sia in farmacia che in ospedale).
L’invito rivolto ai cittadini è di lasciare che sia il medico a decidere se gli antibiotici servono oppure no.

La campagna suggerisce di seguire alcune regole: se il medico prescrive l’antibiotico, rispettare dosi e orari indicati.
Completare tutte le dosi (anche se dopo qualche giorno ci si sente meglio) contattare il medico se compaiono effetti indesiderati.

L’Emilia-Romagna è tra le regioni italiane che utilizzano meno anti-infettivi (macroarea di farmaci che include anche gli antibiotici): nel 2013 sono state 19 le dosi medie giornaliere ogni mille abitanti, la media italiana è stata di 23,2 dosi.
E’ tuttavia necessario continuare a promuovere l’attenzione di medici e cittadini su questo tema per ridurre sempre di più l’uso non necessario di antibiotici, come già avviene in altri paesi europei.
L’ uso eccessivo di antibiotici rende i microbi resistenti e riduce, nel tempo, l’efficacia di questi farmaci.
Usati inutilmente potrebbero non funzionare più in caso di reale necessità.

Nel 2013 i dati del sistema regionale di sorveglianza delle antibioticoresistenze dell’Emilia-Romagna (attivo dal 2003), evidenzia una lieve riduzione delle resistenze batteriche agli antibiotici, in controtendenza rispetto agli aumenti registrati negli anni precedenti.

I consumi di antibiotici (banche dati regionali dell’assistenza farmaceutica), mostra significativi aumenti fino al 2009, poi nel triennio 2010-2012 una consistente diminuzione (-15,5% nel 2012 rispetto al 2009) ma nel 2013 un nuovo aumento (18,1 dosi medie giornaliere ogni mille abitanti, +7% rispetto al 2012).
I consumi di antibiotici in ospedale mostrano una tendenza all’aumento: 93,1 dosi medie ogni 100 giornate di degenza nel 2013 (91,24 nel 2012).

Il video informativo è diffuso sui monitor delle stazioni ferroviarie dell’Emilia-Romagna, nelle sale d’attesa e sui canali YouTube di Regione e Aziende sanitarie, è integrato da 6.300 locandine (nelle sale di attesa e nelle sedi dei servizi delle Aziende Usl).

https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=X7EToj-6FSE

 

Print Friendly, PDF & Email


Articoli correlati:

0
Antonio Conti

About the Author

Email: [email protected]
Go To Top
AVVERTENZA: Questo sito web utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore agli Utenti Maggiori informazioni