Blog

Viaggia in Salute, l’APP dell’ASL di Milano

Posted by:

Viaggia in Salute, l’APP dell’ASL di Milano
(Last Updated On: 6 gennaio 2015)

L’idea di creare un’applicazione è nata dall’esperienza del centro di profilassi internazionale dell’ASL di Milano, il più grande della Lombardia, che accoglie ogni anno 12.000 utenti.
Marino Faccini della Struttura Semplice Profilassi delle Malattie Infettive e Vaccinazioni che afferisce alla Struttura Complessa Igiene e Sanità Pubblica (Direttore Giorgio Ciconali) è stato il mentore di questa iniziativa, la prima su questo tema prodotta nel pubblico, anche se in tema di comunicazione/ malattie infettive ricordiamo il notiziario M.I.A.Mi (Malattie Infettive Asl di Milano).

Il fenomeno dei viaggi è in forte aumento grazie anche alla disponibilità di voli low cost e il turismo organizzato non è l’unico motivo del viaggio.
Negli ultimi quattro anni, sono tornati da un viaggio in un Paese esotico con la malaria 149 milanesi.
Nel 2013 altri 53 avevano la dengue, infezione trasmessa dalle zanzare tigre: il doppio rispetto al 2012.

Strumento innovativo di comunicazione, l’APP ha l’obiettivo di informare i viaggiatori sui rischi di infezione presenti nel Paese che si intende visitare e sulle misure di prevenzione disponibili.
Contiene utili consigli per affrontare i disturbi di salute più comuni durante il soggiorno, ed offre dei servizi per aiutare l’utente a seguire correttamente la profilassi.

Il malaria tutor (contro la malaria) attraverso l’agenda del telefono ricorda quando assumere il farmaco.
In emergenza è attivabile un SOS che invia un sms di aiuto con le coordinate geografiche della posizione in cui si trova il viaggiatore.

Non c’è da scherzare quando si decide di partire, meglio informarsi prima.
Per imparare bisogna sorridere: un testimonial d’eccezione, Giovanni (di Aldo Giovanni e Giacomo) ha girato un simpatico videoclip sui rischi che si incontrano nei Paesi tropicali.

Va ricordato che l’applicazione è un supporto valido, ma non deve considerarsi sostitutiva alla consulenza presso l’ambulatorio viaggiatori, da effettuare prima di qualunque viaggio all’estero.
L’App “Viaggia in Salute”, App per smartphone e tablet dedicata ai viaggiatori internazionali è scaricabile gratuitamente da Google Play Store e App Store e funziona offline, una volta effettuato il download è sempre disponibile sul dispositivo e non richiede più la connessione ad internet.

L’App mitiga solo in parte il disagio degli orari ridotti al Centro di profilassi internazionale dell’Asl di Milano.
Speriamo che il super lavoro che dovrà svolgere durante l’Expo 2015 non ne risenta troppo.
Cibo e persone provenienti da tutto il mondo sono infatti contemporaneamente una grande occasione per Milano e l’Italia, ma anche un problema di sanità pubblica, col potenziale rischio di trasmissione di malattie.
Sarà necessario fare controlli, curare chi arriva già con qualche malattia “tropicale”, intervenire in caso di contaminazioni tramite il cibo.

 

   In allegato la Documentazione relativa in formato PDF

 

Click per visualizzare la Documentazione

Print Friendly, PDF & Email


Articoli correlati:

0
Giovanni Casiraghi

About the Author

Email: [email protected]
Go To Top
AVVERTENZA: Questo sito web utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore agli Utenti Maggiori informazioni