Blog

Riconoscimento Qualifiche Professionali

Posted by:

Riconoscimento Qualifiche Professionali
(Last Updated On: 3 gennaio 2015)

Assicurare la libera circolazione dei lavoratori all’interno della Comunità Europea è uno degli obiettivi del Trattato dell’Unione Europea: in particolare, disciplina il diritto di stabilirsi (diritto di stabilimento) nei paesi membri per qualsiasi attività di lavoro svolta in regime di non subordinazione e in modo stabile.

Il diritto di stabilimento ricorre nei casi in cui un professionista qualificato intende esercitare la propria professione in uno Stato membro diverso da quello in cui ha ottenuto la qualifica professionale.

Ogni Stato membro può subordinare l’accesso a una determinata professione al possesso di una qualifica professionale specifica, che può variare negli Stati a seconda dei rispettivi ordinamenti.
La qualifica ottenuta nel proprio Stato di origine potrebbe non essere spendibile sul territorio di un altro Stato membro.

Questo potrebbe costituire un impedimento alla libera circolazione dei professionisti nell’Unione Europea; pertanto, sin dagli anni ’70, l’UE ha introdotto norme che regolano il reciproco riconoscimento delle qualifiche professionali tra gli Stati membri.
La libera prestazione di servizi (novità della direttiva 2005/36/CE rispetto alla precedente disciplina), permette al cittadino di esercitare temporaneamente la propria professione in qualsiasi Stato dell’UE, senza necessità di dover ottenere il riconoscimento della propria qualifica professionale.

Lo scopo di questa guida all’utente è quello di fornire ai cittadini uno strumento chiaro e sintetico esplicativo della normativa e delle procedure relative al riconoscimento delle proprie qualifiche professionali in uno Stato membro diverso da quello dove le qualifiche sono state ottenute.
Contiene, inoltre, una panoramica delle principali novità introdotte dalla nuova normativa europea, attualmente in fase di recepimento.
Per ogni professione è indicato il Ministero competente, l’orario di apertura, il telefono, l’indirizzo, la mail per il contatto.

BIBLIOGRAFIA

GUIDA ALL’UTENTE: Direttiva 2005/36/CE relativa al riconoscimento delle qualifiche professionali – Presidenza del Consiglio dei MinistriDipartimento per l’Informazione e l’Editoria- italia2014.eu

   In allegato la Documentazione relativa in formato PDF

Click per visualizzare la Documentazione

Print Friendly, PDF & Email


Articoli correlati:

0
Sergio Galmarini

About the Author

Email: [email protected]
Go To Top
AVVERTENZA: Questo sito web utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore agli Utenti Maggiori informazioni