Blog

CCM programma 2014 contro le malattie

Posted by:

CCM programma 2014 contro le malattie
(Last Updated On: 29 novembre 2014)

Il Centro Nazionale per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie (CCM) ha prodotto il calendario 2014.
Sono vere e proprie linee programmatiche ministeriali per la sanità. Per l’area progettuale i partner istituzionali del CCM (Regioni, Iss, Inmp, Agenas, Inail) sono quindi chiamati a presentare proposte attuative negli ambiti individuati sulla base delle priorità definite dagli Organismi del CCM.
L’area progettuale è limitata ad alcune linee di intervento, rappresentanti priorità di governo, coerenti con le disposizioni del Piano Nazionale della Prevenzione.

Queste riguardano:
1. patologie trasmissibili: vaccinazioni, antimicrobico resistenza (Amr) e zoonosi di rilevanza umana;
2. patologie cronico-degenerative: diabesità (obesità/diabete), prevenzione primaria del Cancro e attività di prevenzione secondaria sempre in ambito oncologico;
3. azioni di (sul) sistema sanitario: diseguaglianze di salute e nell’accesso ai servizi sanitari, gruppi di popolazione fragili e/o vulnerabili con particolare riferimento alla violenza sulle donne.

In campo ci sono 12,3 milioni di euro (stanziamento complessivo 2014).

La proposta di ripartizione dei finanziamenti per aree (accogliendo le indicazioni del Comitato strategico), propone di stanziare circa 6.800.000 milioni di € (55%) sull’Area Progettuale e 5.571.052 milioni di € (restante 45%) sulle cosiddette Azioni Centrali.

   In allegato la Documentazione relativa in formato PDF

Click per visualizzare la Documentazione

Print Friendly, PDF & Email


Articoli correlati:

0
Giuseppe Catanoso

About the Author

Email: [email protected]
Go To Top
AVVERTENZA: Questo sito web utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore agli Utenti Maggiori informazioni