Blog

Medici in fuga

Posted by:

Medici in fuga
(Last Updated On: 23 ottobre 2014)

Nei primi mesi del 2014 si sono contati 12.933 nuovi iscritti all’anagrafe degli italiani all’estero. La percentuale di crescita, rispetto allo scorso anno, è del 71,5%: grazie all’ultimo Rapporto Italiani nel Mondo 2014 della fondazione Migrantes (AIRE), sappiamo che nel 2013 poco meno di 95.000 connazionali hanno lasciato l’Italia, soprattutto per il Regno Unito.

A partire sono sempre più medici: i nostri colleghi sono ormai integrati e funzionali nel sistema sanitario britannico (NHS).

Il Rapporto AIRE  testimonia la storia di migliaia di connazionali partiti in cerca di opportunità lavorative, un vero e proprio ricorso storico che raggiunge picchi elevati. È possibile tracciare anche l’ identikit di chi lascia l’Italia: un “picco bimodale” di uomini non sposati dai 18 ed i 34 anni e dai 35 ai 49 anni, con provenienza dalle regioni del nord.

Tale fenomeno è confermato anche dal General Medical Council: dal 2008 a oggi nel Regno Unito sono raddoppiati i medici provenienti da Italia, Grecia e Romania (il 14% del totale): oramai un medico su sette è “straniero” in Inghilterra.

Leva principale il sistema sanitario, selettivo ma meritocratico: è caratterizzato da contratti e garanzie, standard elevati di formazione, opportunità di carriera e retribuzioni appaganti. In Inghilterra lo stipendio di un medico di base può superare i 100.00  euro all’anno, i medici specializzati anche solo con un anno di contratto in ospedale possono arrivare ai 125.000 per 37 ore lavorative, a cui si aggiungono i turni di guardia, conteggiati a parte.

Assomiglia ad un sogno. Per i medici italiani di sicuro. Non lo è invece per i colleghi inglesi: dal 2008 ad oggi almeno 15.000 hanno abbandonato il Regno Unito, meta Nuova Zelanda e Australia.

Gli MD italiani stanno aiutando a tamponare quell’emorragia che ha portato di recente il National Health Service a lanciare un allarme, che ha trovato sponda sui tabloid inglesi infilandosi anche nel già infiammato dibattito apertosi in vista delle elezioni del prossimo anno.

BIBLIOWEB

www.emigrati.it/Emigrazione/Anagrafe_I_Residenti_Estero.asp

servizidemografici.interno.it/it/Aire/Informazioni

Print Friendly, PDF & Email


Articoli correlati:

0
Giuseppe Catanoso

About the Author

Email: [email protected]
Go To Top
AVVERTENZA: Questo sito web utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore agli Utenti Maggiori informazioni