Blog

Chi è dell’ambiente lo sa

Posted by:

Chi è dell’ambiente lo sa
(Last Updated On: 12 ottobre 2014)

Chi è dell’ambiente lo sa: è sempre difficile la comunicazione tra il medico ospedaliero e il Medico di Medicina Generale.
Ma l’Ordine dei Medici di Brescia è tutt’altro che insensibile al problema e con la forza del suo Presidente Dr. Ottavio Di Stefano, la competenza organizzativa del Responsabile Commissione Cultura, Dr. Germano Bettoncelli e l’entusiasmo del Dr. Lorenzo Zanini è riuscito ad organizzare 4 eventi per uno scambio culturale tra MMG, Clinici e Laboratoristi, in alcuni Ospedali della provincia di Brescia.
Il corso è stato organizzato pensando che:
“nell’iter diagnostico comunemente utilizzato nella pratica quotidiana di tutti i medici un ruolo di particolare rilievo riveste la prescrizione degli esami di laboratorio.
L’utilizzo di questi importanti strumenti deve discendere da un appropriato percorso logico razionale che il medico deve impostare dopo un’attenta anamnesi ed uno scrupoloso esame obiettivo.
Nei confronti degli accertamenti clinici il medico deve conoscere il grado di sensibilità e specificità orientando nel modo più mirato le proprie richieste.
E’ discutibile infatti l’utilizzo di pacchetti standardizzati diagnostici utilizzati routinariamente in maniera acritica. Dovrebbe essere promossa una più stretta collaborazione tra i medici prescrittori e i medici laboratoristi sia nell’ambito delle politiche di promozione dei LEA, sia per quanto riguarda i test più moderni e più sofisticati.
Solo attraverso una gestione appropriata degli accertamenti di laboratorio, sarà possibile giungere ad una migliore interpretazione del dato clinico ed una maggiore efficienza nell’utilizzo delle risorse”.

Come raggiungere questo obiettivo?
Non una lezione magistrale, spesso pesante e noiosa, ma 8 casi clinici reali presentatisi ai MMG.
Parlano i MMG, gli Specialisti e il Laboratorista. Infine un Take Home Message.
L’edizione di Chiari ha sfiorato 100 iscritti.

Di seguito il LINK per guardare e/o scaricare le relazioni:

http://ordinemedici.brescia.it/formazione/atti-convegni-dell-ordine/cat_view/136-atti-convegni-dell-ordine/293-eventi-2014/318-19-e-20-settembre

 

Print Friendly, PDF & Email


Articoli correlati:


  • Nessun Articolo correlato
0
Giuseppe Catanoso

About the Author

Email: [email protected]
Go To Top
AVVERTENZA: Questo sito web utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore agli Utenti Maggiori informazioni