Blog

Lombardia Lab Reflex

Posted by:

Lombardia Lab Reflex
(Last Updated On: 25 settembre 2014)

L’evoluzione nella prescrizione degli esami di laboratorio per noi non è certo una novità. Molti di noi sono partiti da un divieto ad aggiungere/integrare la richiesta e via via si sono ipotizzati (e raggiunti) nuovi scenari. Qualcuno, leggendo più attentamente la nuova legislazione lombarda (DGR 1 agosto 2014) si è commosso per la parte inerente i tests di laboratorio-mezzi di contrasto. Altri si sono rivisti studenti a Stradella… il “regno” di Aguzzi, con la Petrini, Merlini… WAW sostenevano queste cose nel 1991! Stiamo scoprendo gli interventi relativi all’area della Medicina di Laboratorio con gli aggiornamenti del nomenclatore tariffario, le integrazioni alle esenzioni, le nuove indicazioni in ambito di appropriatezza prescrittiva. Il tutto con due parole “quasi magiche” Reflex test.

Esenzioni: Negli ultimi anni sono state introdotte nuove molecole che sostituiscono/ affiancano i farmaci antiepilettici classici per la patologia “017 Epilessia”. Il dosaggio di tali farmaci con metodi immunometrici o con dosaggio quantitativo in cromatografia sono riconducibili a due nuovi codici e rendono esenti anch’esse le prestazioni. Anche per le prestazioni per la tutela della gravidanza in fase preconcezionale (M00) o dalla 1° alla 13° settimana (M01, M02, M03, M04, M05, M06, M07, M08, M09, M10, M11, M12,M13) ; esenzione da compartecipazione(ticket). I dati della letteratura scientifica garantiscono elevati livelli di sensibilità e specificità per il test EIA (enzyme immunoassay), utilizzabile in alternativa alle alte due determinazioni, sempre in esenzione da compartecipazione. Le prestazioni sono TREPONEMA PALLIDUM ANTICORPI (ricerca quantitativa mediante emoagglutiazione. passiva) (TPHA) (TPPA) TREPONEMA PALLIDUM ANTICORPI ANTI CARDIOLIPINA (flocculazione) (VDRL) (RPR) QUALITATIVA TREPONEMA PALLIDUM ANTICORPI (EIA)

Tariffe Acquisito parere favorevole del CRESMeL si adeguano le tariffe (tutte le prestazioni del Nomenclatore che ricomprendono esplicitamente tali prestazioni) delle prestazioni di estrazione, sequenziamento e conservazione di DNA o di RNA da materiali biologici e di analisi di segmenti di DNA mediante sequenziamento ( in alcune regioni Emilia Romagna, Toscana, Lazio, Piemonte, Sicilia, erano di circa il 30% inferiori)..

Test Reflex Ad un anno dall’introduzione (la DGR 2057/11 – introduzione automatica nella prestazione Urinocoltura, se positiva, dell’esecuzione dell’Antibiogramma), in accordo con il CRESMeL ( rivalutazione della tariffa, sulla base della percentuale delle positività) e considerato che la modalità applicata ha pienamente corrisposto alle aspettative di “semplificazione delle procedure amministrative che i cittadini devono espletare per l’accesso alle prestazioni di laboratorio”, si estende la medesima modalità di erogazione (urinocoltura) anche agli altri esami colturali, in modo che in caso di positività, si provveda ad eseguire direttamente l’antibiogramma e l’identificazione dei microrganismi isolati.

Gli esami coinvolti sono:

  • ESAME COLTURALE DELLE FECI (COPROCOLTURA)
  • ESAME COLTURALE CAMPIONI CAVITA’ ORO- FARINGO –NASALE
  • STREPTOCOCCUS PYOGENES nel Tampone ORO- FARINGEO esame colturale

Lo stesso principio è esteso alla BILIRUBINA TOTALE reflex. Incluso eventuale determinazione della bilirubina frazionata. ed ai test per la Celiachia ANTICORPI ANTI TRANSGLUTAMINASI (IgA o IgG) Riflessa Incluso dosaggio di Immunoglobuline IgA. Incluso eventuali Anticorpi anti Gliadina Deaminata IgA e/o IgG, Anticorpi anti Endomisio.

   In allegato presentazione PPT-FlipBook


Click per visualizzare la Presentazione

Print Friendly, PDF & Email


Articoli correlati:

0
Giovanni Casiraghi

About the Author

Email: [email protected]
Go To Top
AVVERTENZA: Questo sito web utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore agli Utenti Maggiori informazioni