Blog

la Tiroidectomia è uguale per tutti ? Negli USA sembra di no

Posted by:

la Tiroidectomia è uguale per tutti ? Negli USA sembra di no
(Last Updated On: 24 settembre 2014)

Un recente studio ha scoperto che negli USA l’accesso alla chirurgia della tiroide è condizionato dall’appartenenza etnica e dal reddito: minoranze razziali e meno abbienti accedono quasi sempre a strutture con bassi volumi e minore esperienza rispetto ad altri strati di popolazione. La disparità di trattamento è un problema di molti settori dell’assistenza sanitaria; si è scelto in questo studio la chirurgia della tiroide perché è uno dei settori ad oggi meno indagati.

Lo studio non arriva a spiegare il perché, ma si limita a constatare che queste differenze di accesso si traducono in esiti sanitari peggiori per quella parte di pazienti costretta ad utilizzare strutture con minore esperienza. Come spiega il dottor Adam Hauch , il team leader della ricerca, della facoltà di Medicina della Tulane University (New Orleans), i chirurghi con maggiore esperienza e le strutture con grandi volumi di attività ottengono sempre i migliori risultati.

Negli USA le tiroidectomie oscillano tra le 120.000 e le 166.000 l’anno. In questo studio sono stati esaminati 62.722 casi trattati tra il 2003 e il 2009. Nella maggior parte si trattava di tiroidectomie complete per patologia extra-neoplastica. Più del 90% degli interventi è stato eseguito da chirurghi con casistiche inferiori a 100 interventi/anno sulla tiroide, soglia che viene considerata dagli autori dello studio equivalente a ‘basso volume’.  

Le complicanze post-chirurgiche sono state maggiori nel gruppo di pazienti trattati da chirurghi con ridotta esperienza rispetto ai controlli. (17% vs 12%).

Le stesse differenze percentuali si osservano se si esamina la casistica complessiva delle istituzioni di accoglienza: le maggiori complicanze si sono registrate nei centri con meno di 48 interventi/anno di tiroidectomia.

In tali strutture anche i tempi di degenza sono significativamente più lunghi.

 Se e quanto la recente riforma Obama (“Affordable Care Act”, 2010) sarà in grado di modificare questa situazione non è dato al momento saperlo; la lezione da trarre da queste informazioni è che ineguaglianze e disparità sono ancora la norma nel trattamento chirurgico della patologia tiroidea: favorire l’accesso a centri specializzati per tutti i pazienti indipendentemente da fattori socioeconomici o razziali, oltre ad essere un obbligo morale, consente anche di ottenere esiti migliori in termini di costi e di benessere.

Il lavoro è comparso online il 4 settembre su JAMA Otolaryngology – Head and Neck Surgery

FONTE: http://bit.ly/1wfHeGo

Print Friendly, PDF & Email


Articoli correlati:

0
Marco Caputo

About the Author

Email: [email protected]
Go To Top
AVVERTENZA: Questo sito web utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore agli Utenti Maggiori informazioni