Blog

Di Che Pesce Sei

Posted by:

Di Che Pesce Sei
(Last Updated On: 19 agosto 2014)

Che sia uno degli alimenti necessari nella dieta è cosa risaputa: meno chiare generalmente le motivazioni e le controindicazioni di tale alimento.

A colmare queste lacune il Ministero della Salute ha prodotto un depliant che riassume proprietà nutrizionali e caratteristiche delle specie ittiche che più facilmente ci troviamo a consumare.

Giustamente viene ricordato che in Italia ed in Europa esiste un sistema di garanzia della sicurezza alimentare efficace e diffusa capillarmente su tutta la filiera produttiva che minimizza tutti i rischi (chimici, fisici e microbiologici).

Ma alcuni prodotti ittici sono meno consigliabili e/o adottando particolari accorgimenti per specifiche categorie di consumatori.

Nel depliant vengono menzionati anche i principali rischi legati al consumo di particolari categorie di pesce.  E’ generalmente noto che i grandi pesci predatori possono contenere mercurio, meno noto l’accumulo di Cadmio nei grandi granchi.

In Sei pagine sono condensate le principali informazioni che riguardano pesci molluschi e crostacei e che ci aiutano a fare delle scelte importanti per la nostra dieta, non nascondendoci i pericoli legati a questo consumo.

Ma, una volta informati, non possiamo concludere che con l’invito: mangiate più pesce (se potete).

   In allegato la Documentazione relativa in formato PDF

Click per visualizzare la Documentazione

Print Friendly, PDF & Email


Articoli correlati:

0
Giuseppe Catanoso

About the Author

Email: [email protected]
Go To Top
AVVERTENZA: Questo sito web utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore agli Utenti Maggiori informazioni