Blog

Siamo troppo specialisti o troppo disattenti? Prima Medici

Posted by:

Siamo troppo specialisti o troppo disattenti? Prima Medici
(Last Updated On: 16 giugno 2014) 

La Cassazione con la sentenza n° 11522 del 23 maggio 2014, entra pesantemente nella suddivisione delle competenze specialistiche.  Un Ortopedico fa un intervento sul ginocchio, perfettamente riuscito.

 Al paziente, però, negli esami del Pre-ricovero, il collega Radiologo aveva segnalato il sospetto di una neoplasia polmonare. L’Ortopedico non se ne cura, il medico di famiglia dopo qualche mese procede ad ulteriori accertamenti e la diagnosi è fatta: neoplasia polmonare non operabile. Il Paziente dopo altri due mesi muore.

L’Ortopedico si difende: non è mia competenza e, in ogni caso, gli altri colleghi specialisti intervenuti avrebbero dovuto approfondire il sospetto diagnostico. Così afferma in sede giudiziaria, e se i giudici di primo e secondo grado gli danno ragione, la Cassazione no! E lo condanna.

Un passaggio della sentenza è fondamentale:

“… il chirurgo, quale primo e terminale operatore sul paziente, è gravato, al di là e a prescindere dal tipo di intervento che è chiamato ad eseguire, dell’onere di una attenta, diligente e corretta lettura di tutti gli accertamenti, radiologici, radiografici e di laboratorio, che egli ha disposto e che devono essere sottoposti al suo esame.”

Due sono i punti da evidenziare e su cui riflettere:

1)      Se tu Clinico chiedi un esame lo devi sapere interpretare e ti devi interessare delle risultanze dello stesso in prima persona.

2)      E per il laboratorista, ricordati di lasciare sempre traccia allorché hai rilevato un esame patologico e lo hai segnalato al clinico o al MMG. Perché è vero che “… primo e terminale operatore sul paziente,…” è il clinico ma è pur vero che nella mole di dati che il laboratorio fornisce un dato patologico non evidenziato può sfuggire e noi, per il giudice, potremmo diventare correi.

 

   In allegato la Documentazione relativa  in formato PDF

Click per il download del Documento

Print Friendly, PDF & Email


Articoli correlati:

0
Giuseppe Catanoso

About the Author

Email: [email protected]
Go To Top
AVVERTENZA: Questo sito web utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore agli Utenti Maggiori informazioni