Blog

Certificati Sportivi. Una panoramica

Posted by:

Certificati Sportivi. Una panoramica
(Last Updated On: 9 aprile 2014) 

ECG obbligatorio e visita dal proprio medico di famiglia per le attività sportive parascolastiche, esami clinici specifici per chi ha fattori di rischio o patologie in atto conosciute e un nuovo certificato specifico per gli sport amatoriali ad alto impegno cardiovascolare.

SI sono rincorsi i certificati sportivi, creando diverso scompiglio sul rilascio, obbligatorietà e caratteristiche. Di sicuro la componente sanitaria è diventata importante per svolgere attività sportiva, al di là degli obblighi.

Ad un recente convegno ( Volerai più su – Vimercate, 16 febbraio 2014) abbiamo apprezzato l’impegno della collega dell’ASL di Monza, Silvia Celada, che con estrema cortesia ci ha “donato” le diapositive della sua relazione che vi invitiamo a gustare. Alleghiamo anche il documento “stato Regioni” del luglio 2013 (IL NUOVO RUOLO DELLA MEDICINA DELLO SPORT RIVISITAZIONE DEI PROTOCOLLI DI IDONEITA’ ALL’ATTIVITA’ SPORTIVOAGONISTICA E NON AGONISTICA ) che chiarirà alcune delle spinte alla base del “vecchio” decreto dell’ex ministro della Salute, Renato Balduzzi.

Fare tesoro di queste indicazioni, ci aiuterà a meglio comprendere le esigenze della medicina e degli sportivi.

 

   In allegato presentazione PPT-FlipBook

Click per visualizzare la Presentazione

  

   In allegato la Documentazione relativa in formato PDF

 

Click per visualizzare la Documentazione

Print Friendly, PDF & Email


Articoli correlati:

0
Giovanni Casiraghi

About the Author

Email: [email protected]
Go To Top
AVVERTENZA: Questo sito web utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore agli Utenti Maggiori informazioni