Blog

Rischio Chimico per Laboratori*

Posted by:

Rischio Chimico per Laboratori*
(Last Updated On: 6 aprile 2014)

* Caiola S., Gallina A. Manuale Operativo per l’uso delle sostanze chimiche nei laboratori. Roma: Istituto Superiore di Sanità: 2013. (Rapporti ISTISAN 13/34)

Tra gli obblighi del Decreto Legislativo 81/2008 troviamo l’obbligo del datore di lavoro all’informazione sui rischi specifici cui sono esposti i lavoratori in relazione all’attività svolta. Nello stesso decreto è fatto obbligo ai lavoratori di osservare tali indicazioni.

Che per la medicina di laboratorio vuol dire prendere in considerazione tra l’altro, oltre al rischio biologico, anche il rischio clinico. L’adozione di procedure operative idonee consone alla legislazione significa rispondere ad un preciso obbligo di legge e nel contempo tutelare la propria salute.

Il rapporto ISS centra lo scopo di definire le modalità operative, legate a identificazione, manipolazione, contenimento e smaltimento degli agenti chimici, raggiungendo anche obiettivo di rendere più sicuri i “luoghi di lavoro” laboratori.

L’adeguamento alle normative europee (regolamento CE 1272/2008, direttiva 67/584/CE) introducono anche le nuove regole sull’etichettatura (nuovi pittogrammi) e sulle frasi di sicurezza pericolo ricompresi in REACH e CLP. Il Rapporto è scaricabile dal sito dell’Istituto Superiore di Sanità (www.iss.it).

 

   In allegato la Documentazione relativa in formato PDF

 

Click per visualizzare la Documentazione

Print Friendly, PDF & Email


Articoli correlati:

0
Giovanni Casiraghi

About the Author

Email: [email protected]
Go To Top
AVVERTENZA: Questo sito web utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore agli Utenti Maggiori informazioni