Blog

Diabete in Liguria

Posted by:

Diabete in Liguria
(Last Updated On: 4 dicembre 2013)


Anche in Liguria la visione del diabete acquista una visione epidemiologica. Lo testimonia il nuovo Inserto del Bollettino Epidemiologico Nazionale di EpiCentro che descrive la tipologia, i fattori  di rischio riguardanti il diabete di tipo II.

Le informazioni sono state raccolte da diverse fonti, tra cui il sistema di sorveglianza PASSI, che stima la frequenza, l’evoluzione dei fattori di rischio legati ai comportamenti individuali e la prevalenza di alcune patologie tra cui, appunto, il diabete. Da aprile 2007 a dicembre 2010 in liguria sono state intervistate 5243 persone tra i 18 e i 69 anni: i dati sono stati elaborati col software Epi Info 3.5.1.

Emerge la componente sociale della patologia, istruzione e difficoltà economiche giocano un ruolo chiave nell’insorgenza e nel controllo della patologia, si evidenziano anche  gli elevati costi diretti del diabete.

Anche negli Stati Uniti livelli e settori di influenza di obesità e rischio diabete sono stati oggetto di valutazione (Scientific Statement: Socioecological Determinants of Prediabetesand Type 2 Diabetes – Diabetes Care, vol. 36 aug 2013) delineando i Trends di obesità e diabete, con le conseguenze epidemiologiche  correlate. Temi affrontati   il ruolo della dieta e dell’attività fisica, della urbanizzazione e dell’istruzione.

   In allegato la Documentazione relativa in formato PDF

Click per visualizzare la Documentazione

Print Friendly, PDF & Email


Articoli correlati:

0
Paolo Paparella

About the Author

Email: [email protected]
Go To Top
AVVERTENZA: Questo sito web utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore agli Utenti Maggiori informazioni