Blog

L’assicurazione giusta? Vademecum per Medici e Sanitari da CINEAS

Posted by:

L’assicurazione giusta? Vademecum per Medici e Sanitari da CINEAS
(Last Updated On: 2 novembre 2013)


Suonano come un vero e proprio campanello d’allarme: il sistema sanitario nel 2012 è costato 143 miliardi di euro (pari al 9.2% del PIL nazionale), con un aumento di 50 miliardi di euro rispetto al 2000; un costo di 13 miliardi di euro (cioè il 9.3% della spesa sanitaria nel suo complesso) per la medicina difensiva.

Sono 9 gli milioni di italiani che nel 2012 non hanno potuto accedere a prestazioni sanitarie necessarie per ragioni economiche.

“È necessario scuotere le coscienze su questo tema, perché ci troviamo in una situazione di allarme sociale” ha affermato Adolfo Bertani, presidente di Cineas.

Nessuna misura o indicazione concreta è stata portata avanti dalle Istituzioni che hanno solo preso tempo; fare sistema proseguendo l’attività del Tavolo Cineas: Assicurazioni e Sanità con un’opportuna campagna di informazione e sensibilizzazione dell’opinione pubblica, che vada oltre agli scioperi, per spiegare quali sono i rischi di un sistema come quello attuale.

Il contratto di RC professionale sarà obbligatorio a partire da agosto 2014. Manca meno di un anno e siamo ancora in una fase di stallo.

Il consorzio universitario no profit ha presentato un vademecum pratico per medici e personale sanitario che chiarisce definizioni ‘tecniche’ fornendo gli strumenti utili a stipulare l’assicurazione.

I suggerimenti sono contenuti nel documento ‘Indicazioni sulla scelta della polizza responsabilità civile professionale per operatori sanitari’ presentato e discusso nel corso del convegno ‘Le Assicurazioni in Sanità: una soluzione condivisa è possibile!’ organizzato dal Consorzio universitario non profit Cineas al Politecnico di Milano.

Il Convegno è stato patrocinato da Acoi, Ania, Cittadinanza Attiva, Siais, Sigo, Sihrma e Siot, con il contributo di Guy Carpenter S.r.l. 

Documentazione sfogliabile mediante Flip-Book :


Click per sfogliare la Documentazione
   In allegato la Documentazione relativa in formato PDF

Click per visualizzare la Documentazione

Print Friendly, PDF & Email


Articoli correlati:

0
Giovanni Casiraghi

About the Author

Email: [email protected]
Go To Top
AVVERTENZA: Questo sito web utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore agli Utenti Maggiori informazioni