Blog

Quando competenza e professionalità valgono la rappresentatività

Posted by:

Quando competenza e professionalità valgono la rappresentatività
(Last Updated On: 3 ottobre 2013)

 

il “problema legale” è sicuramente uno dei più sentiti (se non il più sentito) in ambito medico e sanitario. Pensiamo spesso di dover contattare avvocati ed assicurazioni, ma rimandiamo sentendoci inadeguati a trattare l’argomento.

Raffaele Zinno

il collega Raffaele Zinno, di Napoli,
Direttore UOC Medicina Legale ASL NA/2 Nord,
Segretario nazionale SISMLA,
uno dei” motori” dell’Associazione.

Grazie all’accordo con la UGL – Medici anche il SISMLA (Sindacato Italiano Specialisti di Medicina Legale e delle Assicurazioni) (http://www.sismla.eu) ha partecipato ai lavori dell’Intersindacale medica: gli viene riconosciuto il ruolo di interlocutori qualificati, consulenti per la Classe Medica per il grave problema che loro vivono circa le polizze assicurative.

Finalmente, dopo tanti anni in cui il Governo e/o il Parlamento varavano leggi in materia di risarcimento del danno senza riservare quel rilievo che la disciplina merita, viene conferita una dimensione di competenza in questa delicata materia asl SISMLA per poter svolgere un ruolo di primo piano nell’aiutare i Medici nella trattativa per la formulazione di classi di rischio per singole attività sanitarie, evitando loro massificazioni e confusioni per le quali alle volte un professionista che eroghi prestazioni a bassissimo rischio di provocare danni, possa essere assimilato ad un suo collega della stessa branca che opera, però, in un contesto ed in condizioni di esposizione al rischio molto più elevate. 

A questo successo è sicuramente da aggiungere la nascita del nuovo sito della SISMLA, dotato di   una raccolta legale di leggi e sentenze di natura grandemente professionale. Ma ai temi propri della specialità di medicina legale, in qualche maniera attesi, si unisce la facilità di consultazione del sito, con settori dedicati di particolare facilità d’utilizzo I SISMLA Focus, Events, Informa, con in aggiunta i label Scriptorium, VideoNews, Press, Promemoria e Formazione. Una funzione poi è sicuramente accattivante: “cerca un medico legale” Verifica la presenza di un Medico Legale nella tua provincia di appartenenza.

E’ quindi un grande piacere “fare pubblicità” ai Colleghi e al loro Sito Web, sapendo della competenza legale che li caratterizza e ringraziandoli della citazione che ci riguarda nel loro  SITI UTILI.

Print Friendly, PDF & Email


Articoli correlati:

0
Giovanni Casiraghi

About the Author

Email: [email protected]
Go To Top
AVVERTENZA: Questo sito web utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore agli Utenti Maggiori informazioni