Blog

Le Novità sull’HPV

Posted by:

Le Novità sull’HPV
(Last Updated On: 23 settembre 2013)

 

E’ solo un lustro (gennaio 2008) che è partita la vaccinazione gratuita per le ragazze nel 12° anno di vita.
Che la vaccinazione per il papilloma virus abbia sensibilmente modificato il comportamento della popolazione femminile è oramai un dato di fatto.

Ma mentre la vaccinazione oggetto di una pesante campagna mediatica, può considerarsi consolidata, c’è ancora molto da dire (e da fare) sul test HPV.

Il GISCI (Gruppo Italiano Screening del Cervicocarcinoma) ha recentemente aggiornato un best seller di settore, le 100 domande sull’HPV, modalità proattiva sulla trattazione dell’argomento, di facile ed immediato utilizzo.
Due capitoli – di particolare interesse – sono rivolti sia alle utenti sia agli operatori dei programmi di screening citologico, dei consultori e degli ambulatori vaccinali:

● Alcune informazioni sull’esame per il papilloma virus –HPV- (informazioni di base per le utenti)

● Altre informazioni sull’esame per il papilloma virus (HPV) (informazioni approfondite per le utenti)

Un documento è rivolto ai soli operatori (Papilloma virus umano: informazioni per gli operatori). Oltre le 100 domande il GISCI a prodotto anche un’interessante monografia “La citologia di triage nei programmi di screening con HPV come test primario” che sottolinea quanto il Gruppo abbia ben lavorato.

L’Osservatorio Nazionale Screening ha favorito la nascita e ha supportato alcune iniziative del Gruppo di Lavoro Interscreening sulla comunicazione (GDLIS), che raccoglie operatori del Gruppo Italiano per lo Screening Cervicale (GISCi), del Gruppo Italiano per lo Sceening Mammografico (GISMa) e del Gruppo Italiano per lo screening colorettale (GISCoR).

Tra gli obiettivi del GDLIS c’è quello di sviluppare un’informazione di qualità sugli screening oncologici. L’Osservatorio Nazionale Screening svolge le sue attività grazie alla convenzione con il Ministero della Salute-Dipartimento di Prevenzione.

La documentazione in formato elettronico è reperibile sui siti istituzionali: ( www.osservatorionazionalescreening.it - http://www.gisci.it/)

   In allegato la Documentazione in formato PDF

Click per il download del Documento 1

Click per il download del Documento 2

Print Friendly, PDF & Email


Articoli correlati:

0
Giuseppe Catanoso

About the Author

Email: [email protected]
Go To Top
AVVERTENZA: Questo sito web utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore agli Utenti Maggiori informazioni