Blog

Un Poco di Australia a Bolzano

Posted by:

Un Poco di Australia a Bolzano

Quest’anno, dopo il primo congresso tenutosi nel 2012 (First  International South Tyrolean Diagnostic Forum -Trends nelle malattie legate all‘invecchiamento) Il 4 e 5 ottobre a Bolzano si svolgerà all’ EURAC Convention Center  il “ 2nd International South Tyrolean Diagnostic Forum”, incentrato su approfondimenti in ambito  Materno Infantile.

Il respiro della manifestazione è senz’altro internazionale come rivendica il nome e sottolineano i relatori.

Infatti il  convegno si arricchisce della  partecipazione internazionale del  Dr. John Coakley (Australia) che descriverà l’ approccio all’ittero neonatale,  del Dr. David C. Kasper (Vienna) che  tratterà lo screening neonatale , del Prof. Nicolas von Ahsen (Brema, D) che presenterà lo studio HAPO e le nuove linee guida del Diabete gestazionale.

In ambito di  Fertilità e Riproduzione (Sabato)  il Dr. Greg Ward (Brisbane, Australia) tratterà il Monitoraggio del ciclo femminile e il Dr. Gideon Sartorius (Basilea, CH) dell’ Infertilità femminile.

Un altro punto di forza(con le relazioni dei colleghi italiani) è sicuramente la presentazione di casi clinici in ogni sessione.

Il Responsabile (scientifico) che è riuscito a organizzare anche quest’anno l’evento è Markus Herrmann, Primario del Laboratorio Centrale di Patologia Clinica / Comprensorio Sanitario di Bolzano che si è avvalso del comitato scientifico  formato dalla Dr. Lydia Pescollderungg ( Pediatria /Bolzano) dal Dr. Sergio Messini (Ginecologia / Bolzano) dalla Dr. Micaela Veneziano (Ginecologia / Bolzano)e dal Dr. Bruno Engl – Ginecologia / Brunico).

Supporter dell’evento e pensionando, il Dr. Alberto Raffagnini, che molti di noi hanno avuto il piacere di conoscere ai convegni di laboratorio nella sua lunga attività  e che sarà un piacere salutare nell’occasione.

 

   In allegato il Programma dell’Evento E.C.M.  in formato PDF

Click per il download del Programma E.C.M.


Articoli correlati:

0
Giovanni Casiraghi

About the Author

Email: [email protected]
Go To Top
AVVERTENZA: Questo sito web utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore agli Utenti Maggiori informazioni