Blog

Compiamo un anno

Posted by:

Compiamo un anno
(Last Updated On: 16 luglio 2014)

Compiamo un anno, nonostante tutto. E’ trascorso il primo anno dalla comparsa in rete del sito web ‘Amici della Medicina di Laboratorio’, e possiamo ragionevolmente dirci soddisfatti da questa “nuova” esperienza.

Non che sia cambiata l’aria in Sanità: siamo sempre in periodo di tagli, o meglio  oramai  vengono tagliati ‘rami vivi’ da riformatori che pensano all’arte dei Bonsai.

Vengono ridotte le strutture sanitarie, vi sono sempre più esempi di ‘dipartimentalizzazione’ selvaggia, il contatto non parla ancora di adeguamenti economici, la precarizzazione tocca molti di noi, levandoci certezze e futuro.

I Professionisti Sanitari sono relegati a contenere i danni utilizzando le risorse intellettive per la sopravvivenza (della cultura e/o del posto). Il rammarico e il disincanto per quanto sta avvenendo minaccia ciascuno di noi, come una sorta di eutanasia programmata.

Proporrei ‘salviamoci la vita e la professione’ Penso che in Sanità si sia smarrito l’obiettivo, o meglio si sia di fronte ad una reificazione,come  la sostituzione di una foresta naturale con una serie di alberi bonsai.

Contro una Sanità Bonsai che sostituisce alberi rigogliosi con simulacri dobbiamo rivendicare il nostro ruolo di Sanitari e Cittadini: anche qui risulta centrale la Comunicazione e quindi il nostro sito, che ha superato i 10.000 accessi e  135.000 pagine lette.

Print Friendly, PDF & Email


Articoli correlati:

0
Sergio Galmarini

About the Author

Email: [email protected]
Go To Top
AVVERTENZA: Questo sito web utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore agli Utenti Maggiori informazioni