Blog

Diabete Best Pratice

Posted by:

Diabete Best Pratice
(Last Updated On: 6 giugno 2013)


Trovare la visione d’insieme non è per nulla facile, specie per le malattie.

Sinossi dal tardo latino synopsis (a sua volta dal greco  σύνοψις «sguardo d’insieme» termine composto di σύν «con, insieme» e ὄψις «vista») è il termine rilanciato dal cinema (vale trailer) e sottende una esposizione sintetica e schematica di una materia o disciplina, realizzata in modo che i dati si possano facilmente e rapidamente comprendere con un’occhiata, ricorrendo anche alla sistemazione in tavole “sinottiche” e alla disposizione in colonne parallele.

L’esempio più illustre sono i tre Vangeli sinottici (Luca, Marco, Matteo) stampati su tre colonne affiancate. Nel gergo militare si definiscono “Sinossi” i testi utilizzati per l’apprendimento delle varie discipline di insegnamento previste dal programma didattico.

Le Maggiori Società Scientifiche italiane che si interessano della patologia diabetica, hanno pubblicato una Sinossi delle ‘RACCOMANDAZIONI PER L’AUTOCONTROLLO DELLA GLICEMIA NEL PAZIENTE DIABETICO’.

Esse sono il frutto di un gruppo di lavoro AMD -SID – SIEDP – OSDI – SIBioC – SIMeL che ha avuto lo scopo di razionalizzare e facilitare l’impiego del monitoraggio della glicemia per l’autocontrollo glicemico a domicilio. Questo lavoro è stato svolto alla luce delle evidenze scientifiche che hanno dimostrato come la gestione ottimale della glicemia possa essere fondamentale nella prevenzione della progressione delle complicanze diabetiche, soprattutto in ambito cardiovascolare.

Il documento è destinato a tutti i portatori di interesse nel campo diabetologico.

L’intento è quello di favorire l’impiego domiciliare dei glucometri, un loro uso più appropriato ed efficace riducendo, nel contempo, i costi connessi ad un non opportuno utilizzo dell’autocontrollo glicemico.

In Inghilterra è stato edito dale principali associazioni ed enti ‘Best practice for commissioning diabetes services – An integrated care framework’ questo un testo che affronta le diverse “situazioni diabetiche” può essere considerato “l’altra faccia della medaglia della Sinossi italiana.

   In allegato la Documentazione relativa in formato PDF

Click per visualizzare la Documentazione ‘Sinossi’

Click per visualizzare la Documentazione

Print Friendly, PDF & Email


Articoli correlati:

0
Roberto Testa

About the Author

Email: [email protected]
Go To Top
AVVERTENZA: Questo sito web utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore agli Utenti Maggiori informazioni