Blog

Patologia Tiroidea: viaggio attraverso le Linee Guida

Posted by:

Patologia Tiroidea: viaggio attraverso le Linee Guida
(Last Updated On: 2 aprile 2013) 

Una delle epidemie silenti a cui assistiamo da sempre, è la patologia tiroidea. Basti pensare che una delle maschere della bergamasca è il Gioppino Trigozzi. Per ricordarci quanto tali patologie sono presenti da sempre nel nostro territorio.

Per la prima volta l’AME (Associazione Medici Endocrinologi) organizza un incontro a carattere inter-regionale volto a coinvolgere endocrinologi ed anche specialisti di altre discipline che operano in regioni vicine: Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Emilia Romagna. I motivi di tale scelta risiedono principalmente in un confronto tra specialisti che operano in realtà vicine, riportando in una giornata l’esperienza di scambio di opinioni cliniche che spesso avviene telefonicamente,· nel razionalizzare i fondi a disposizione per l’aggiornamento, sempre più esigui.
La sede sarà il  Centro Medico Culturale “G. Marani” di Verona ed il giorno il 25 MAGGIO 2013 (depliant iscrizione in allegato).

Alla luce delle diverse Linee Guida redatte negli ultimi anni, verranno trattati alcuni aspetti della patologia tiroidea:

a) funzionale in corso di gravidanza e nel post-partum
b) nodulare e neoplastica, con modalità interattiva e interspecialistica, partendo da casi clinici reali, per giungere a tracciare i percorsi diagnostici e terapeutici più corretti.

Inoltre la recente pubblicazione della legge Balduzzi, con depenalizzazione dell’atto medico per colpa lieve, verrà trattata in una sessione ed in un dibattito da due magistrati.

Al termine dell’incontro verrà presentata una nuova Associazione di pazienti: ATTA 3 Veneto, a sottolineare l’importanza del rapporto paziente-medico non solo all’interno dell’ambulatorio, bensì anche nella vita associativa dei pazienti.

Per l’ AME il rapporto con le associazioni dei pazienti è uno degli aspetti fondamentali della sua Mission.

 

   In allegato la Locandina in formato PDF

Click per la  Locandina in formato PDF

Print Friendly, PDF & Email


Articoli correlati:

0
Marco Caputo

About the Author

Email: [email protected]
Go To Top
AVVERTENZA: Questo sito web utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore agli Utenti Maggiori informazioni