Blog

E’ possibile che vincano loro?

Posted by:

E’ possibile che vincano loro?
(Last Updated On: 13 marzo 2013)

Il crescente fenomeno dell’antibiotico-resistenza rappresenta sicuramente una situazione molto grave per la difficoltà e la complessità che comporta nella cura delle infezioni e si moltiplicano i richiami da parte di organismi ed enti autorevoli, in campo internazionale, all’osservanza di regole per arginarlo e per applicare appropriatezza nella terapia antibiotica.

La minaccia di tornare a un’epoca pre-antibiotica è sempre più concreta e l’emergenza di nuove e temibili resistenze pregiudica fortemente le nostre possibilità di contrastare le infezioni, considerando anche l’indisponibilità di nuove molecole e l’immobilismo della ricerca in questo campo.  

Oggi, in particolare, la diffusione di Enterobatteri che esprimono crescenti resistenze a categorie importanti di antibiotici è un evento di rilevante portata che riduce in maniera significativa le opzioni di cura per le numerose infezioni sostenute da questi germi.

Secondo i dati dell’Antimicrobial resistance surveillance Network, EARS-Net, in Italia, tra gli Enterobatteri, la Klebsiella pneumoniae resistente ai carbapenemi è passata rapidamente dai bassi livelli del 2009 (< 5%) a un preoccupante 26.7% del 2011, dato tra i più alti d’Europa.

Risultano indispensabili, accanto alla ricerca di nuove ed efficaci molecole antibiotiche, l’attenzione costante a queste problematiche, l’impegno a politiche di appropriatezza terapeutica e a investimenti in strategie di contenimento.

 La comunità scientifica internazionale, come dimostra il recente documento “ Guidelines for the prevention and control of Multidrug resistant organism (MDRO) excluding Mrsa in healthcare setting” del Royal College of Phisician  of Ireland, è impegnata da molto tempo in prima linea in questa difficile battaglia. Occuparsi dei pazienti e dei loro familiari è strategico: un felice esempio sono le raccomandazioni del Children’s Hospitals and Clinics of Minnesota (USA).

   In allegato la Documentazione in formato PDF

Click per il Documento (1) in formato PDF

Click per il Documento (2) in formato PDF

Print Friendly, PDF & Email


Articoli correlati:

0
Ines Bianco

About the Author

Email: [email protected]
Go To Top
AVVERTENZA: Questo sito web utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore agli Utenti Maggiori informazioni