Blog

Normativa per l’Assistenza Sanitaria a Migrantes

Posted by:

Normativa per l’Assistenza Sanitaria a Migrantes

 

La presenza di persone “straniere”, quelli che più gentilmente vengono definiti “migranti”, è una evidenza sotto gli occhi di ciascuno di noi. Conoscere l’accordo tra Governo, Regioni e Province autonome ha sicuramente una motivazione più che sentita in un’Italia sempre più multietnica.
Approvato il 20 dicembre 2012 (Rep.Atti n. 255/CSR), “Indicazioni per la corretta applicazione della normativa per l’assistenza sanitaria alla popolazione straniera da parte delle regioni e province autonome italiane” l’atto fornisce le indicazioni per i non appartenenti alla comunità europea regolarmente soggiornanti con le specifiche per l’iscrizione obbligatoria, quella volontaria e i casi di esclusione.
Per gli europei si entra nello specifico delle attestazioni di diritto rilasciate dalle istituzioni comunitarie ed in particolare la TEAM (Tessera Europea Assicurazione Malattia) e le modalità per gli sprovvisti di tali attestazioni (indigenti e senza requisiti per l’iscrizione al SSR).
L’accordo è completato dalla sintesi delle procedure (tavole sinottiche) e da allegati costituiti da modulistica e dall’elenco della normativa di riferimento.

   In allegato la Documentazione relativa in formato PDF

Click per visualizzare la Documentazione

 


Articoli correlati:

0
Giovanni Casiraghi

About the Author

Email: [email protected]
Go To Top
AVVERTENZA: Questo sito web utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore agli Utenti Maggiori informazioni