Blog

Rivoluzione Digitale

Posted by:

Rivoluzione Digitale
(Last Updated On: 8 gennaio 2013)

Agenda digitale, e-Health, Ricette on line fascicolo sanitario elettronico e documento unificato che unifica carta d’identità e tessera sanitaria, dematerializzazione dei certificati medici, questi alcuni dei passi che dovremo percorrere per il 2015.
Sono entrate in vigore dallo scorso 20 ottobre le regole dell’e-Health, contenute nel Decreto legge sull’Agenda sanitaria italiana pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 245 del 19 ottobre 2012.
Regolamentare e dare omogeneità al settore e a tutte quelle esperienze sperimentate a livello locale l’obiettivo del Decreto Legge.

Punti salienti:
Cittadini è prevista  la spendibilità delle prescrizioni farmaceutiche elettroniche  su tutto il territorio nazionale.
La ricetta medica on line dovrà sostituire  quelle cartacee (entro il 2015  le Regioni avranno tempo fino al 2015 per arrivare ad una quota di sostituzione del 90%).
La Cartella clinica dei pazienti, prevista in formato elettronico, potrà essere archiviata dalle strutture sanitarie in formato digitale.
FSE Il Fascicolo sanitario elettronico (Fse), sarà gestito dai medici che prenderanno in carico l’assistito sia nell’ambito del SSN che dei servizi socio sanitari regionali.
Privacy Nel rispetto della legislazione vigente, sarà anche lecito utilizzare i dati contenuti nel FSE per finalità di studio e ricerca scientifica in campo medico, biomedico ed epidemiologico.

Ma partiamo da dove tutto è nato e cioè dal Codice della Pubblica Amministrazione Digitale, con i commenti e le personalizzazioni di laboratorio proposte da tempo: Il Nuovo CAD presentato dal Governo ci aiuterà poi a capire cosa ci attende.

   In allegato presentazioni PPT-FlipBook


Click per visualizzare Presentazione 1

 Click per visualizzare Presentazione 2
 

Print Friendly, PDF & Email


Articoli correlati:

0
Marco Pradella

About the Author

sito web e modulo per contatto: www.labmedico.it
Go To Top
AVVERTENZA: Questo sito web utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore agli Utenti Maggiori informazioni