Blog

CONI- Siamo tutti sportivi (?)

Posted by:

CONI- Siamo tutti sportivi (?)
(Last Updated On: 21 dicembre 2012)

Come Medici, siamo abituati a pensare allo sport come a qualche cosa che fa parte di noi, almeno professionalmente.
Basta citare la Medicina dello Sport o i certificati rilasciati per l’attività sportiva per esserne convinti, per sentirci anche noi un poco sportivi (magari momentaneamente ‘non in attività’ per non dire a riposo, che come alibi non funziona).
Sappiamo che l’attività sportiva fa bene,  ma lo sport fa bene anche alle casse dello Stato.
Basta sfogliare il Libro Bianco edito dal CONI per scoprire molte verità nascoste o non conosciute, in primis anche da noi medici.
Grazie agli attuali livelli di pratica fisica e sportiva ogni anno si evitano infatti circa 52 mila malattie. Se le persone attive aumentassero dell’1%, si risparmierebbero altri 80 milioni. Sedentario il 40% della popolazione.
‘Investire nello sport fa risparmiare sulla sanità e fa diminuire la sedentarietà.
Il 2% del PIL che aumenta e diminuisce se si fa attività sportiva ne è l’esempio lampante’, ha sottolineato il presidente del Coni, Giovanni Petrucci, presentando il volume.
Lanfranco Senn, Docente Ordinario del Dipartimento di Analisi delle Politiche e Management Pubblico della Bocconi di Milano ha chiarito ‘Per cinque patologie è provata la relazione tra la pratica sportiva e i benefici sulla salute: malattie cardiovascolari, ictus, tumori al colon, tumore al seno e diabete di tipo II.
Scorrere il testo, oltre a farci scoprire gli sport d’eccellenza che ci fanno tifare “Italia” nelle varie competizioni, ci aiuterà a conoscere meglio anche gli aspetti professionali sanitari trattati: forse in futuro prescriveremo su ricetta anche dei cicli di “attività fisica’ con relativa posologia.

 

   In allegato presentazione PPT-FlipBook

Click per visualizzare

Print Friendly, PDF & Email


Articoli correlati:

0
Giovanni Casiraghi

About the Author

Email: [email protected]
Go To Top
AVVERTENZA: Questo sito web utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore agli Utenti Maggiori informazioni