Blog

Il Lago Benefico, Casa Mia

Posted by:

Il Lago Benefico, Casa Mia
(Last Updated On: 25 febbraio 2013)

Nei tempi antichi poeti come Catullo, che in questa zona aveva una sua villa, hanno scritto sul lago benefico (Benacus Lacus) con il suo clima mite vivificato dai venti. Il clima particolarmente mite ha favorito la crescita di alcune piante mediterranee tra cui l’olivo e gli agrumi, piante estremamente rare a questa latitudine (Nord 46). Profumi di Sicilia che mi fanno sentire a casa a Desenzano. Non mancano le isole, cinque quelle principali, la più grande è Isola del Garda.

Vicino a sud è Isola San Biagio, detta anche isola dei conigli. Entrambe sono al largo di San Felice del Benaco, sul lato ovest del lago. Le altre tre isole principali sono Isola degli olivi, Isola di Sogno e Isola di Trimelone, tutte più a nord vicino a lato est. Proprio ad est domina il lago il gruppo di montagne del Monte Baldo.

Il principale affluente è il fiume Sarca, mentre l’unico emissario è il fiume Mincio. Inevitabile che la storia sia passata di qui, anche con guerre e battaglie. Una delle prime fu quella in cui le forze romane sconfissero gli Alemanni sulle rive del lago di Garda, nell’anno 268.

Tutte le città che si affacciano sul lago trasudano storia, a partire dall’antica città fortificata di Sirmione, a sud del lago.

La battaglia di Rivoli (1797) durante la campagna d’Italia vide Napoleone I opposto agli austriaci. Salò fu capitale della repubblica sociale italiana sotto Mussolini nel breve ciclo di questa avventura, snodo cruciale per le truppe tedesche. Ma quella che mi piace ricordare è la Battaglia di Solferino e S.Martino (1859), perché le terribili conseguenze di questa battaglia hanno portato alla convenzione di Ginevra e alla formazione della croce rossa. E come medico non posso non sentire il richiamo insito in questo evento storico.

Perché Desenzano tra tutte le Città sul Lago? Guardate la raccolta di foto e testi più sotto (per le quali devo ringraziare l’ Ufficio stampa del Comune di Desenzano del Garda), e non potrete non capirmi.

Se come penso quello che avete visto vi ha solleticato e volete approfondire, scoprite di più sul sito http://www.comune.desenzano.brescia.it

   In allegato presentazione PPT-FlipBook


Click per visualizzare

Print Friendly, PDF & Email


Articoli correlati:

0
Michele Musmeci

About the Author

Email: [email protected]
Go To Top
AVVERTENZA: Questo sito web utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore agli Utenti Maggiori informazioni