Blog

Aggiornamento di qualità

Posted by:

Aggiornamento di qualità
(Last Updated On: 5 giugno 2024)

Negrar: focus su Medicina dei viaggi e camere operatorio

Viaggiare è vivere due volte, come ci ricorda un libro fotografico di un collega d’altri tempi, Francesco Carmignoto, oltre che medico, viaggiatore accanito. La Medicina dei Viaggi è la branca della medicina che, nata poco più di 30 anni fa, ha come campo precipuo di interesse la prevenzione, la diagnosi e la cura di tutte le condizioni morbose che possono essere messe in relazione con i viaggi.

Viaggiatori in partenza per luoghi remoti, benché non rappresentino di certo la percentuale più elevata di quelli che si presentano ai dedicati ambulatori territoriali di vaccinazione e profilassi, sono tuttavia sempre più numerosi, specie in questo tempo post-pandemico e pongono alcune sfide particolari al personale sanitario che in tali ambulatori svolge il proprio servizio.

Il Dipartimento di Malattie Infettive­Tropicali e Microbiologia dell’IRCCS Sacro Cuore ­ Don Calabria di Negrar di Valpolicella, da sempre punto di riferimento nazionale ed internazionale, offre l’opportunità di dedicare una giornata di aggiornamento mirato su argomenti inerenti i viaggi in ambienti che vanno al di fuori dell’ordinario (e perciò definiti “straordinari”).

Un settore assai particolare di questa specialità è proprio rappresentato dalla cosiddetta “expedition and wilderness medicine”, termini e concetto con cui si indicano le competenze sanitarie necessarie, ancora una volta, alla prevenzione, diagnosi e cura delle affezioni legate però, in questo caso, a viaggi in aree più impegnative, in ragione o dell’ambiente naturale in cui essi si svolgono (es. esposizione a temperature estreme, alta quota, giungla tropicale, mare aperto) o della distanza dall’ospedale più vicino. Ma un grande ospedale come il Negrar non può limitarsi ad un solo aspetto

Un rischio significativo, che è sotto gli occhi di tutti è quello delle camere operatorie. L’evoluzione attuale delle discipline chirurgiche in cui si integrano le moderne prospettive dell’Ospedale 4.0, dalla robotica alle sale ibride fino all’intelligenza artificiale da una parte e la necessità di garantire l’efficienza delle strutture nel pieno rispetto dei vincoli di sicurezza (per tutelare in primis il diritto alla salute del cittadino), rendono necessaria una revisione continua ed un aggiornamento costante del comparto tecnico­organizzativo e gestionale delle sale operatorie.

Le sfide che la moderna chirurgia pone sul versante strutturale, impiantistico e procedurale per la realizzazione/ ristrutturazione dei blocchi operatori, la loro gestione e l’appropriato presidio degli aspetti critici, dall’integrazione informatica e multiprofessionale alle minacce biologiche emergenti, impongono l’adozione di innovative modalità di approccio sistemico per affrontare efficacemente tale complessità organizzativo­gestionale.

Nell’ambito del presente Convegno si vuole definire lo stato dell’arte in tale ambito per tutti i portatori di interesse, dai chirurghi e personale di sala, alle Direzioni Mediche e Sanitarie e ai molteplici profili tecnici impegnati sul campo. Obiettivo formativo è l’Innovazione tecnologica: valutazione, miglioramento dei processi di gestione delle tecnologie biomediche, chimiche, fisiche e dei dispositivi medici. Senza dimenticarsi dell’ Health Technology Assessment – HTA.

Le fonti sono importanti come l’interpretazione dello stato dell’arte: la formazione dell’ospedale Negrar è una garanzia di qualità.

20 giugno 2024 Negrar (Vr): IRCCS Sacro Cuore Don Calabria

La salute del viaggiatore. Quando gli ambienti sono straordinari

5 giugno 2024 Verona (Palazzo della Gran Guardia) Convegno:

Innovazione tecnico-organizzativa in sala operatoria tra efficienza, sicurezza e qualità dei percorsi

Provider Standard Regione Veneto ID 18 Istituto Don Calabria Ospedale Sacro Cuore.

Gli eventi prevedono crediti ECM

Modalità di iscrizione Accedere al sito dell’Ospedale www.sacrocuore.it e scegliere “Formazione” dal menu; sotto la voce “accesso esterni” è presente la dicitura «Per accedere e iscriversi ai corsi bisogna essere registrati. Se non sei registrato, clicca qui»; seguire le indicazioni e completare la registrazione; selezionare “Iscrizione ai corsi”; nella stringa di ricerca immettere il titolo del corso; cliccare su “Dettagli” e selezionare “Iscrivi”. Le iscrizioni saranno accettate in ordine di arrivo.

BIBLIOWEB:

Brochure programma Convegno 5 giugno 2024 Verona (Palazzo della Gran Guardia): “Innovazione tecnico-organizzativa in sala operatoria tra efficienza, sicurezza e qualità dei percorsi”(PDF)

Un Click per Leggere

Brochure programma Convegno 20 giugno 2024 Negrar (Vr): IRCCS Sacro Cuore Don Calabria “La salute del viaggiatore. Quando gli ambienti sono straordinari” (PDF)

Un Click per Leggere

Print Friendly, PDF & Email


Articoli correlati:

0
Lucia Collini

About the Author

Email: [email protected]
Go To Top
AVVERTENZA: Questo sito web utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore agli Utenti Maggiori informazioni